Il maestro Giampiero Castagna conquista un nuovo premio nazionale
Nel 2021 aveva conquistato il premio Guido d'Arezzo con il Canto di Petrarca
Il maestro Giampiero Castagna conquista un nuovo premio nazionale dopo il prestigioso Guido D'Arezzo ottenuto nel 2021.
Il maestro Giampiero Castagna conquista un nuovo premio nazionale
Il ciconiese Giampiero Castagna, fra le altre cose Maestro del Coro Alladium, è stato nuovamente premiato per un brano corale a livello nazionale.
Quando ha iniziato a scrivere brani per coro e a quanti concorsi ha partecipato?
«Negli ultimi anni mi sono dedicato in particolare alla musica per coro ottenendo premi e riconoscimenti. Il più importante è stato il Guido d'Arezzo che ho vinto nel 2021 con il Canto di Petrarca. Quest'ultimo è diventato brano d'obbligo per i partecipanti dell'anno successivo. Pure nel 2023 un mio pezzo, un miserere a otto voci, è stata selezionato come pezzo d'obbligo. Inoltre ha preso parte anche ai premi “Di Cori un altro Po” 2017, Arcava 2019 e 2021, “Corinfesta” 2019 e 2021, Varese Virtual Choir 2020, Concurso Amadeus - Spagna 2020, Canta Petrarca 2020 e Seghizzi 2020».
Qual è stato il suo percorso artistico?
«Premetto che, per quarantatré anni, ho affiancato l'attività musicale con l'insegnamento nella secondaria di Castellamonte, dove sono conosciuto come il professore. L'attività è partita quando mi sono diplomato in Musica Corale e, successivamente, in Composizione, al conservatorio di Torino, studiando con il maestro Gilberto Bosco. Sono stato premiato, in campo cameristico e sinfonico, in alcuni concorsi internazionali di composizione, tra cui il Bucchi di Roma, il Concorso Mozart '91 di Vienna, la rassegna dell’Atem Briccialdi di Terni, i Concorsi “Oltre l'Avanguardia” di Torino e “Antonio Bacchelli” di Livorno.
Attualmente dirigo due cori popolari: il Coro Alpino la Rotonda di Agliè, dal 2000, in provincia di Torino e il Coro Alladium dal 2018».