Ivrea

Il Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale sarà in Piemonte, Pezzetto: "Fare sistema con il territorio"

Tra le candidature anche quella del Comune di Ivrea che potrebbe accogliere, mantenendo la sede principale su Torino, i laboratori del nuovo Centro negli spazi degli ex stabilimenti Olivetti

Il Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale sarà in Piemonte, Pezzetto: "Fare sistema con il territorio"
Pubblicato:

Il Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale sarà in Piemonte, l'invito di Canavese al centro a fare sistema il territorio.

Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale

«Come “Canavese al Centro” proviamo a mobilitare il territorio cercando di stimolarne le potenzialità contribuendo allo sviluppo di una rete fatta dalle molte realtà organizzate presenti sul Canavese e dalle singole competenze, informando, condividendo, e confrontandoci con l’ambizione di contribuire a tracciare nuove traiettorie capaci di cogliere utili opportunità per il nostro Canavese conviti che “l’unione faccia la forza” e che “fa più rumore una pianta che cade che una foresta che cresce”» sottolinea Beppe Pezzetto, promotore di Canavese al Centro.

Ivrea candidata

«Abbiamo recentemente letto che è partito l’iter di costituzione del futuro Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale e che avrà sede in Piemonte. Da quanto si è appreso sono già state avanzate alcune manifestazioni di interesse per mettere a disposizione gli spazi adatti ad ospitare questa importante realtà nazionale: la Fondazione Crt con gli spazi delle Ogr, Tne per l’area di Mirafiori MRF Industrial Hub e tra le candidature anche quella del Comune di Ivrea che potrebbe accogliere, mantenendo la sede principale su Torino, i laboratori del nuovo Centro negli spazi degli ex stabilimenti Olivetti, luoghi dove l’intelligenza artificiale si è respirata sin dalle sue prime forme di sviluppo.
A nostro giudizio il Canavese, non per campanilismo, ma per vocazione, ha tutte le carte in regola per ottenere un adeguato spazio in questa importante assegnazione che potrebbe fare da volano a ulteriori significativi sviluppi in un settore come quello dell’Intelligenza Artificiale in costante crescita».

Fare sistema

«In questo contesto come “Canavese al Centro” invitiamo tutti gli stakeholder ad attivarsi agendo come una positiva lobby di territorio affinché si possano creare le giuste condizioni per essere scelti, costruendo delle alleanze capaci di coniugare le istanze presenti nella Città di Torino a quelle canavesane. Un modello di sinergia tra territori che aveva egregiamente funzionato per le Olimpiadi invernali coniugando le diverse potenzialità. È una sfida che non possiamo permetterci di non affrontare da subito. Facciamo squadra per portare a casa il risultato».

Seguici sui nostri canali