Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024
Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 6 gennaio 2024 - Ivrea
Come da tradizione sabato prossimo, 6 gennaio - giorno dell’Epifania - la città si risveglierà al suono dei Pifferi e Tamburi (il ritrovo è alle 8.30 in piazza di Città). Dalle 9 la marcia di apertura dello Storico Carnevale: i Pifferi e Tamburi sfileranno nelle vie del centro cittadino, segnando l’inizio dell’edizione 2024: da piazza di Città, passeranno in via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, fino alla chiesa di San Lorenzo, poi corso Massimo D’Azeglio, per ritornare in piazza Balla, via Palestro, proseguendo in via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta. Attraversato il Ponte Vecchio, passeranno in via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, e fino alla Stazione ferroviaria. Quindi, andranno in corso Nigra, corso Cavour, per ritornare in piazza di Città. Qui, alle 12 in punto, nell’androne del Palazzo municipale, si terrà la cerimonia di investitura ufficiale del Generale 2024, Alberto Bossino, che alla presenta del Sostituto del Gran Cancelliere Erino Mignone, riceverà Sciabola e Feluca da Marcello Feraudo. Nel pomeriggio, alle 14, le celebrazioni proseguiranno con il saluto dei Credendari al Magnifico Podestà. Alle 14.40 è previsto l’arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re al Monte Stella dove si terrà la cerimonia del Sale e del Pane. In Duomo, alle 16.30, il Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, celebrerà la Santa Messa. Inoltre, si svolgerà la Cerimonia dei Ceri. L’appuntamento con lo Storico Carnevale di Ivrea tornerà domenica, 28 gennaio, per l’inizio delle Alzate degli Abbà.
Sabato 6 gennaio 2024 - Leini
Ultimi scampoli di un Dicembre Leinicese ricco di eventi. Sabato 6 gennaio al Fornacino Club si terrà la festa dell’Epifania. Per aderire alla giornata di festa al Circolo è possibile contattare i recapiti 320/9298286 o 340/9170158. Sempre il 6 gennaio alla Baita Caviet ci sarà l’assemblea delle penne nere e la Befana Alpina con il pranzo della polenta. Durante la mattinata ci sarà anche la distribuzione dei pacchi dono ai figli dei soci Alpini del gruppo nati dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2023. Il 6 gennaio al Pala Maggiore avrà anche inizio il torneo Christmas smile baby a cura Asd Calcio Leini.
Sabato 6 gennaio 2024 - San Francesco al Campo
Doppio appuntamento in paese, sabato 6 gennaio, per l'Epifania. Si partirà alle 15, quando la Befana giungerà a borgata Madonna. Il tradizionale appuntamento con la celebre vecchietta, prodiga di dolciumi da distribuire ai bambini, farà visita al El Presepi con el Cioché, allestito fino a domenica 7 nell'edificio adiacente alla cappella dell'Assunta. Lo scenario è stato allestito dall'Avis, guidata da Roberto Ballesio. La manifestazione dell'Epifania, invece, è stata organizzata con la sezione locale dell'Aido (Associazione Italiana Donatori dell'Organi). Si apre ogni sabato e prefestivi 15-18; domenica e festivi 10-12 e 15-18. Informazioni al 335.7827304. In serata, dalle 21, si terrà il concerto del coro Laudarmonia nella parrocchiale San Francesco d'Assisi, dal titolo Francesco a Greccio.