San Benigno Canavese

Dispensava medicine ma soprattutto sorrisi, addio a Maria Dogliani, storica farmacista

Conosciuta da tutti come «la dottoressa», si è spenta la scorsa settimana all’età di 96 anni

Dispensava medicine ma soprattutto sorrisi, addio a Maria Dogliani, storica farmacista
Pubblicato:

Dispensava medicine ma soprattutto sorrisi, addio a Maria Dogliani, storica farmacista. Conosciuta da tutti come «la dottoressa», si è spenta la scorsa settimana all’età di 96 anni.

Addio a Maria Dogliani, storica farmacista

A San Benigno e a Volpiano la conoscevano tutti come “la dottoressa”, e sono ancora tanti coloro che ricordano con affetto i tempi in cui ci si recava da lei per chiedere consigli in merito a qualche acciacco o malanno di stagione. Ma anche per ricevere un sorriso o una parola di conforto: questa, infatti, era la vera specialità di Maria Dogliani, che da dietro al bancone della sua apotheke non distribuiva solo medicine ma anche dolcezza.

Ninì

«Ninì», come era anche conosciuta, si è spenta giovedì 28 dicembre 2023 all’età di 96 anni, e in molti si sono radunati il giorno dopo nell’abbazia di Fruttuaria per porgerle l’ultimo saluto. Arrivata a San Benigno nel 1966, non solo vi gestì una farmacia fino al 1980 ma grazie alla sua capacità di prendersi cura di chi aveva bisogno seppe anche integrarsi con la nuova comunità, vivendo pienamente il paese. Successivamente, negli anni ‘80, collaborò con la farmacia San Rocco di Volpiano gestita dal dottor Andrea Toffanetti. Quella di Maria è stata una vita segnata anche da alcune grosse difficoltà, come il dramma di restare vedova, nel 1981, del suo amato marito Mario. Un duro colpo da lei affrontato insieme al figlio Alberto Focilla (volto noto della comunità sanbenignese in quanto ex sindaco, nonché attuale dirigente scolastico del liceo Aldo Moro di Rivarolo), il quale ha condiviso tanti ricordi della madre con l’abate parroco don Mario Viano.

Il ricordo del figlio

«Per tanti anni le persone mi hanno conosciuto come “il figlio della dottoressa” – ha detto l’ex primo cittadino -. In paese tutti le volevano bene. Sono felice che sia riuscita a lasciare un bel ricordo di sé a tutti coloro che l’hanno conosciuta».

Seguici sui nostri canali