Servizio Civile al Comune di Leini: quattro posti disponibili
Possono fare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni. Candidature aperte fino al 15 febbraio
Servizio Civile al Comune di Leini: quattro posti disponibili. Candidature aperte fino al 15 febbraio.
Servizio Civile al Comune di Leini
Sono quattro i posti disponibili per chi voglia partecipare al Servizio Civile Universale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, con qualsiasi titolo di studio. L’iniziativa è promossa dal comune di Leini per il progetto "Giovani energie per il cambiamento" in partenariato con Legambiente Metropolitano di Torino. Le candidature dovranno pervenire però, entro le 14 del 15 febbraio 2024. L’attività, formativa dal punto di vista umano e professionale, prevede anche un rimborso di 507,30 euro. L’impegno settimanale è di 25 ore (suddivise su 5 giorni settimanali), per un anno, per un monte totale di mille e 145 ore di servizio erogato.
Le attività
I volontari verranno coinvolti in attività di divulgazione scientifica, di sensibilizzazione nelle scuole verso stili di vita sostenibili, in attività di monitoraggio e riduzione degli sprechi e in iniziative pubbliche locali e nazionali. Nella sede del comune di Leini i volontari si occuperanno anche della digitalizzazione della documentazione storica presente negli uffici. Due volontari lavoreranno prevalentemente presso la biblioteca civica “E. Salgari”, in via Volpiano 8, mentre altri due saranno presso gli uffici comunali, in via Ricciolio 29. Non è escluso che le coppie possano essere alternate per favorire la conoscenza dei diversi aspetti lavorativi.
L'obiettivo del progetto
L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza dei cittadini e dei giovani sulle tematiche ambientali attraverso l’informazione e la divulgazione di dati, informazioni, analisi specifiche. I giovani coinvolti saranno formati e le lezioni si terranno in parte in presenza, presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino e in parte in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto (Biblioteca e sede del Municipio). A coloro che vorranno aderire all’iniziativa sarà chiesta la disponibilità ad essere impegnati eventualmente al sabato e/o domenica, nel rispetto dei 5 giorni di servizio settimanali previsti dal progetto, per partecipare alla realizzazione delle iniziative ed eventi di sensibilizzazione; la disponibilità a spostamenti e/o missioni per realizzare attività della presente scheda progetto o per partecipare agli incontri di formazione e di divulgazione delle informazioni e dei dati da diffondere e da far conoscere ai cittadini della realtà locale. Per maggiore informazioni i volontari interessati potranno chiedere a referente del consiglio comunale Daniele Tempo (scrivendo alla mail d.tempo@comune.leini.to.it) oppure alla referente della biblioteca Emilio Salgari, Linda Quasso, scrivendo all’indirizzo mail: lindaquasso@gmail.com.