Velox a Lombardore, 206 multe in 12 mesi
Il bilancio del comandante Mura sul 2023
Velox a Lombardore, il comandante della Polizia Locale Carlo Mura traccia il bilancio del 2023: 206 multe elevate in 12 mesi.
Velox a Lombardore
Con il nuovo anno è tempo di bilancio per l’attività della Polizia locale di Lombardore. Il comandante Carlo Mura traccia così un bilancio dell’attività svolta sul territorio. «Dall’ingresso in funzione dell’autovelox, i verbali fatti sono stati 206 sul territorio di Lombardore, rilevati tramite il nuovo impianto che da poco abbiamo messo in funzione. Il tutto per un incasso presunto di 22.500 euro. Come tutti sanno, questo è solo l’incasso presunto sul verbalizzato e ipoteticamente se noi incassassimo questa cifra il 50% andrebbe nelle casse di Città Metropolitana, mentre il restante 50% va a coprire la parte di spese del Velox che ha un costo di 30mila euro al quale vanno aggiunti 2 mila euro annui per la manutenzione e una parte va messa nel fondo che andrà poi a stabilire la ripartizione della quota che il Comune di Lombardore andrà a ricevere come ampiamente descritto in convenzione».
Come saranno utilizzati i proventi
Il comandante Mura aggiunge: «Ci tengo a precisare, per sgombrare il campo da ogni equivoco, che i proventi delle multe sono in capo al comando di Polizia locale unificato e serviranno poi a comprare materiali e mezzi che saranno utilizzati dal comando unificato. Per l’acquisto del Velox il comune di Lombardore non ha speso nulla, ma prenderà poi la quota come Comune. Nello specifico la quota massima che Lombardore andrà a percepire come da convenzione è di 30 mila euro». Il comando dispone anche di un altro mezzo in dotazione, l’etilometro. «Non vorremmo passare per coloro che vogliono “solo fare cassa” - conclude Mura - ma ci teniamo alla sicurezza sicurezza stradale».