nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 18 gennaio 2024 - Agliè
Ha preso il via la quarantaduesima edizione dello storico Carluvà d’Ajè, I prossimi appuntamenti sono oggi, giovedì 18 gennaio, dalle 19.45, per la presentazione dei Conti di San Martino 2024. Venerdì 19, alle 21, sempre al polivalente, con serata latino-americana con Radio Gran Paradiso. Sabato 20, dalle 20, cena self service, nella struttura comunale lungo la strada per Bairo, allietata dall’orchestra Antonella e la Star Band. Domenica 21, alle 11.15 la messa; alle 12 la benedizione in piazza Castello dei fagioli grassi. Quindi, dalle 14.30 sfilata dei carri allegorici con la Filarmonica Santa Cecilia e la General Vincent Marching Band di San Benigno; i pifferi e tamburini di Arnaud, le majorettes di Ozegna, gli Sbandieratori di Santa Caterina di Asti, le Maschere Veneziane e 8 carri allegorici.

Sabato 20 gennaio 2024 - Castellamonte
La compagnia teatrale  Sud-Ovest in collaborazione con il comune e la Croce Rossa di Castellamonte presenta  presso il teatro comunale Piero Martinetti in via Educ 59  la commedia dialettale scritta e ideata da Rina Pomatto "La salma da sustrar". Ingresso a offerta libera. Il ricavato della serata  sarà devoluto alla Croce Rossa di Castellamonte.

Sabato 20 gennaio 2024 - Cuorgnè
Torna sabato 20 gennaio alla biblioteca di Cuorgnè il ciclo di incontri "Musica, cucina e arte", rivolti a nonni e bambini. Il primo appuntamento era stato a novembre e aveva per tema la musica in biblioteca, l’ultimo sarà il 17 febbraio e si parlerà di arte.  Sabato vi sarà, invece, un laboratorio gratuito di cucina creativa in collaborazione con Tiziana ed Elisabetta, foodartist di CucinaWow. L’appuntamento nella biblioteca civica di piazza Morgando 1, è dalle 10 alle 12 con obbligo di prenotazione da effettuare entro domani, giovedì 18. Occorre o telefonare al numero 0124.65.52.54 o inviare un whatsapp al 329.505538. Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto "Passi Montani", realizzato dal Ciss 38 e finanziato attraverso il Pnrr, che prevede attività trasversali alle diverse fasce di età, spaziando dall’assistenza alla prevenzione.

Sabato 20 gennaio 2024 - Bosconero
Nel mese di gennaio ripartono le manifestazioni all'insegna della tradizione. Infatti un paio sono gli eventi bosconeresi di questo periodo: il carnevale e la ricorrenza di San Giovanni Bosco. Incoronazione della regina Chinota: l'iniziativa si terrà sabato 20 gennaio, alle 21, nel salone pluriuso don Manavello di via Villafranca 5.  Questa manifestazione, giunta al 40° anno, ha sempre richiamato numeroso pubblico. La serata sarà presentata da Sonia Caramma. Gli ospiti musicali saranno Enrico Cremon e Dina Manfred. Saranno inoltre presenti le maschere dei paesi limitrofi e le Regine Chinote dei carnevali precedenti. Per l'occasione ci sarà una fiaccolata che si fermerà davanti alla sede dell'associazione turistica per ricevere e accompagnare la nuova regina. Al termine rinfresco e il cerimoniere Paolo Silvano aprirà le danze con la regina.

Sabato 20 gennaio 2024 - Ciriè
Sabato 20 gennaio torna a Ciriè il "Mercatino dell'usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato": più di 50 espositori che, da mattina a sera, porteranno in via Vittorio Emanuele II curiosità, oggetti d'arredamento e da collezionismo, abbigliamento e bigiotteria d'antan. Un appuntamento imperdibile per chi ama l'antiquariato e il fascino degli oggetti "vestiti dal tempo".

Sabato 20 gennaio 2024 - Salassa
I Principini saranno “i padroni del paese” per una settimana. La manifestazione carnascialesca prenderà il via sabato 20 gennaio. Le maschere verranno presentate sabato 20, alle 10, nella sala consiliare.

Da domenica 21 gennaio 2024 - Valchiusella
Anche in Valchiusella iniziano i tradizionali appuntamenti con il Carnevale. Il primo è domenica prossima, 21 gennaio, a Pecco (Val di Chy) per la fagiolata. Seguirà Issiglio dal 26 al 28 gennaio con i personaggi tipici «Buscarin» e «Lavandera». Poi a metà febbraio sarà la volta di Rueglio dal 16 al 18 con le maschere tipici di «Sandrin l'Emigrant» e «Rosa la Mercandera». Inoltre, il 17 febbraio si terrà la fagiolata a Vistrorio, il 18 a Vico (Valchiusa) e sempre il 18 anche a Lugnacco (Val di Chy). A fine febbraio, dal 23 al 25, si svolgerà a Traversella con i personaggi «Badul» e «Badula». A marzo si proseguirà ad Alice (Val di Chy) con le maschere tipiche di «Filoira» e «Ciuater». Nello stesso fine settimana, il 3 marzo, si terrà anche la fagiolata a Meugliano. A chiudere gli appuntamenti con il Carnevale sarà Brosso, dal 15 al 17 marzo: a impersonare le maschere del «Rivoltoso» e della «Castellana» saranno i più piccoli.

Domenica 21 gennaio 2024 - Robassomero
Domenica 21 gennaio si terrà la prima edizione di Cross Oslera. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 8 all'ingresso robassomerese al parco della Mandria. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l'Unione Sportiva Atletica Cafasse, in collaborazione con il Gruppo Alpini Robassomero, oltre al patrocinio del Comitato Uisp Ciriè, Settimo e Chivasso e del Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane,ndr). I podisti gareggeranno nel campo gara di viale Kennedy. Così ne parla il vicesindaco robassomerese Giuseppe Raffaele: «Ci è subito sembrata una bella iniziativa per promuovere il territorio. Si partirà dal parco della Mandria ma l'itinerario si svilupperà anche sul nostro territorio». Per informazioni contattare il seguente recapito: 338.2129351.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali