Cuorgnè

Un cartello per i fratelli Deiro

Installato a Salto in ricordo dei due celebri fisarmonicisti

Un cartello per i fratelli Deiro
Pubblicato:

Un cartello per i fratelli Deiro. Installato a Salto in ricordo dei due celebri fisarmonicisti.

Un cartello per i fratelli Deiro

Dall’inizio di quest’anno entrando a Salto, provenendo da Cuorgnè si incontra un cartello marrone che ricorda che la frazione cuorgnatese ha dato i natali a Guido e Pietro Deiro, «Maestri di Fisarmonica nel Mondo». A voler ricordare i due illustri concittadini, che trovarono fortuna negli Stati Uniti, è stata l’Associazione Musicale e Culturale "Guido e Pietro Deiro" che da anni opera nel paese.

Giovanni Ceretto Castigliano, presidente dell’associazione

«Era da tempo che desideravamo installare il cartello - evidenzia Giovanni Ceretto Castigliano, presidente dell’associazione -, e adesso finalmente ci siamo riusciti. In realtà ci sarebbe piaciuto installarlo dove c’è l’indicazione di inizio della frazione, ma quel tratto di strada è provinciale e non era così semplice ottenere i permessi. Abbiamo quindi scelto di posizionarlo a fianco della chiesetta che, arrivando da Cuorgnè, è sulla destra prima della piazzetta della scuola, in una strada Comunale. È, così, stato più semplice avere il via libera».

La storia

Il cartello è stato realizzato dall’associazione che, ai primi di gennaio, ha anche provveduto a sistemarlo. Pietro e Guido Deiro nacquero a fine '800 a Salto, allora comune autonomo. Maestri di fisarmonica emigrarono negli Stati Uniti, trovando fama e ricchezza. Guido, per le sue tournée, si fece anche costruire una carrozza ferroviaria personale. Pietro, a New York, fondò una casa Musicale, ancora in attività. Nel 1950 vi fu l’ultima visita a Cuorgnè di Pietro e di quella visita rimane una foto autografata dedicata a Bonetto, titolare del Leon d’Oro.

Seguici sui nostri canali