La nuova viabilità non prevede «Ztl» né altri stalli a pagamento
Il sindaco Pittalis e l’assessore Luetto spiegano le ragioni delle modifiche ai sensi di marcia
La nuova viabilità non prevede «Ztl» né altri stalli a pagamento. Il sindaco Pittalis e l’assessore Luetto spiegano le ragioni delle modifiche ai sensi di marcia.
La nuova viabilità non prevede «Ztl» né altri stalli a pagamento
Niente Ztl, niente parcheggi a pagamento. La modifica alla viabilità non prevede né la chiusura del centro storico né i parchimetri. A spiegare le ragioni della revisione di alcuni sensi di marcia cittadini sono stati il sindaco Renato Pittalis e l’assessore alla Viabilità Dario Luetto.
La spiegazione dell'assessore Luetto
«Gli interventi previsti sono stati pianificati per migliorare e rendere più efficace la viabilità del nostro concentrico – spiega l’assessore. Ci saranno disagi: all’inizio tutte le novità portano dei disagi. Dovremo cambiare qualche abitudine. Come in tutti i cambiamenti ci sarà qualcuno un po’ più avvantaggiato e qualcuno un po’ più svantaggiato. Dobbiamo però essere consapevoli che tutto questo deriva da uno studio iniziato nel 2020 da parte di professionisti che hanno lavorato per razionalizzare la viabilità del nostro centro storico cittadino. L’obiettivo – prosegue Luetto – è quello di arrivare ad una circolazione nel centro storico più funzionale, che consenta di attraversare la città sia in direzione est-ovest sia nord-sud e viceversa. Nella viabilità attuale queste direttrici sono spezzate e costringono i cittadini, ancorché abituati, ad effettuare dei giri innaturali. Quindi, al di là di questo periodo iniziale transitorio, nel medio termine ci abitueremo ad una viabilità più fluida e funzionale e con meno pericoli anche nei confronti di pedoni e ciclisti».
Questo sarà un passaggio intermedio del Piano Urbano del Traffico che si concluderà con la terza fase che comprenderà un approfondimento degli interventi sulla viabilità. «In fase di progettazione c’è anche la Circonvallazione Nord (che sorgerà all’altezza di corso Europa, tra Leini e Volpiano) che ci consentirà di ridurre il traffico verso il centro urbano leinicese, soprattutto dei mezzi pesanti che transitano tra Volpiano e Caselle, e che hanno un impatto significativo sull’inquinamento e sui costi di manutenzione delle strade – prosegue Luetto. Andremo poi a valutare gli eventuali miglioramenti nella zona centrale. In questa prima fase non è prevista l’attivazione della Ztl ma inizieremo ad effettuare degli studi così come non è in alcun modo prevista una tariffazione per i parcheggi. Andremo però, così come ci è anche stato chiesto dai commercianti, ad ottimizzare la zona a disco. Un tema che possiamo anticipare sarà la futura pedonalizzazione di via Carlo Alberto tra piazza Ricciolio e piazza Vittorio Emanuele. Allo stato attuale sarà posizionata la cartellonistica che piano piano porterà alla chiusura della via centrale al traffico. Ogni intervento sarà introdotto con gradualità e l’abbiamo pubblicizzato con manifesti e segnaletica».
Nel dettaglio
Le varie modifiche di questa prima fase saranno effettuate a step. In primis in via Caselle sarà istituito un senso unico da via F.lli Fiore a piazza Dogali e in via San Giacomo sarà creato un senso unico da viale Italia a via Caselle. In seguito, in via Matteotti ci sarà l’inversione del senso unico di marcia. In via Bovetti e via Capirone ci sarà l’inversione del senso unico di marcia e il divieto di accesso su via Provana lato nord. In via Carlo Alberto sarà creato un senso unico da via V. Ferrero a via Cottin e in via XXV Aprile; senso unico di marcia anche da via Cavour a piazza Vittorio Emanuele II e in via V. Ferrero da via Cavour a via Carlo Alberto. In via Carlo Alberto ci sarà l’inversione del senso unico da via V.Ferrero a via Cottin e in via XXV Aprile e inversione del senso unico di marcia e in via V. Ferrero inversione senso unico di marcia. Da via Bonis sarà creato il divieto di accesso in via Cavour e l’inversione del senso unico di marcia in via Vallino e via Ricciolio da via Bonis a viale Europa. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Centrale operativa della Polizia Locale al n. 011 9986400.