Cuorgnè una città di lettori: aumentati i prestiti in biblioteca nel 2023
La richiesta di libri è cresciuta del 39% nell’ultimo anno, per un totale di oltre 12 mila volumi consegnati
Cuorgnè una città di lettori: aumentati i prestiti in biblioteca nel 2023. La richiesta di libri è cresciuta del 39% nell’ultimo anno, per un totale di oltre 12 mila volumi consegnati.
Cuorgnè una città di lettori
Con l’inizio del nuovo anno è tempo di bilancio del vecchio alla biblioteca Comunale di Cuorgnè. Un anno, il 2023, che ha visto una crescita dell’uso che i cittadini fanno del prestito librario, passato dagli 8.700 libri richiesti durante il 2022 ai ben 12.125 consegnati ai lettori durante il 2023: un incremento del servizio prestiti pari al 39 per cento!
Luogo di cultura
Ma la biblioteca non è solo il posto dove andare a leggere, o prendere per portarsi a casa, i libri. È anche un luogo di cultura, ovviamente, e di ritrovo e socializzazione. E il pubblico al quale si punta è sempre di più quello dei bambini e ragazzi. Sono state, infatti, ben 20 le occasioni, durante l’anno, per delle letture ad alta voce, integrate con specifici laboratori, e pensate per i bimbi fino ai tre anni. Anche i ragazzini più grandi sono stati coinvolti, con quattro laboratori pensati per ragazze e ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni.
Fra scuole e Aperibook
Ma la biblioteca è anche uscita dalle sue mura, coinvolgendo 120 alunni della scuola primaria e materna in 27 diverse attività. Sono stati, infine, undici gli scatoloni di libri, che ne contenevano ben 200, consegnati alle classi delle scuole elementari e agli asili. Anche gli adulti, comunque, hanno avuto i loro eventi, con ben 15 “Aperibook” il format che prevede la presentazione, da parte degli autori, di libri unita a un aperitivo offerto dalle attività commerciali cuorgnatesi. Anche in questo caso la biblioteca è uscita dalla propria sede, sia organizzando presentazioni al Teatro Pinelli, ma anche una speciale, in notturna, sul tetto della biblioteca stessa… per parlar di stelle.
Contest
Lo scorso anno vi sono poi stati anche due “Contest”, due gare, per ragazzi e adulti. Uno nell’ambito del disegno fumettistico rivolto al mondo dei manga giapponesi, l’altro più prettamente letterario, con “incipit offresi”, che per la seconda volta ha visto una tappa del talent letterario itinerante (lanciato dalla biblioteca Archimede di Settimo Torinese) fermarsi a Cuorgnè. Ultimo, ma non secondario dato, è il patrimonio librario dell’istituzione, che nel corso dello scorso anno è cresciuto di ben 1470 nuovi libri che sono stati catalogati e messi a disposizione di chi usa la biblioteca.
2024...
Il nuovo anno, invece, si è aperto con la “riscoperta” di un volume di “Se questo è un Uomo”, di Primo Levi, con dedica alla biblioteca di Cuorgnè e autografo dell’autore. In occasione della Giornata della memoria è stata allestita una teca che sarà installata in biblioteca.