turismo

A Ingria si investe sul turismo: nuove panchine e indicazioni

Un cartello ora segnalerà a chi di passaggio come raggiungere il centro storico

A Ingria si investe sul turismo: nuove panchine e indicazioni
Pubblicato:

A Ingria si investe sul turismo: nuove panchine e indicazioni. Un cartello ora segnalerà a chi di passaggio come raggiungere il centro storico.

A Ingria si investe sul turismo

Nuova segnaletica a Ingria. Un primo cartello con l’indicazione «centro storico» è stato posizionato nei giorni scorsi in paese. «Accade frequentemente - spiega il vicensindaco, Walter Perardi - che i visitatori che salgono a Ingria dalla strada provinciale della Valle Soana non vedano il centro del paese e proseguano dritto lungo la strada. Per questo, con l'aiuto dell'operaio Diego, abbiamo deciso di posizionare un cartello che dia un’indicazione chiara». Grazie all’ingresso nell’esclusivo Club de “I Borghi più belli d’Italia” e alle numerose iniziative intraprese dall’amministrazione comunale, il paesino della valle Soana è diventato infatti una meta turistica sempre più gettonata per gite fuori porta. Percorrendo le pittoresche stradine del borgo, la storia del paese e dei suoi abitanti sono raccontati da una serie di pannelli con immagini in bianco e nero di gruppi familiari e di scene di vita d’altri tempi, corredate da didascalie in patois francoprovenzale e in italiano. Una vera e propria mostra permanente all’aperto chiamata “Le case raccontano – Le Mazon i contiont”.

Murales

A questa particolarità si aggiungono i suggestivi murales realizzati da due giovani artisti lombardi, che raffigurano, sui box posizionati all’ingresso dell'abitato, scenari ispirati agli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, alle tradizioni locali e ad ambienti e abitanti della montagna. Ingria è inoltre da tempo un “Comune Fiorito”, premiato anche a livello internazionale. L’adeguamento della segnaletica rappresenta un ulteriore tassello per costruire una solida vocazione turistica. «La nuova insegna – ha commentato il sindaco Igor De Santis - racchiude il lavoro di chi ci ha creduto, ha lavorato e sognato. Importanti traguardi raggiunti negli anni. Per noi ovviamente è un orgoglio ma anche un punto di partenza per nuovi successi insieme».

Nuove panchine

Ma non è tutto: l’amministrazione comunale ha provveduto recentemente alla posa di sei nuove panchine nelle frazioni del paese. Una di queste, insieme ad una nuova fontana in pietra, è stata posizionata nei giorni scorsi presso la chiesa di Santa Libera, piccolo santuario della frazione Bettassa, da sempre al centro della devozione popolare degli abitanti della Valle Soana e non solo. «Per questo lavoro – sottolinea il vicesindaco Perardi - rivolgo un grande grazie a Sergio Bettassa che, con l'aiuto di Matteo, ha installato vicino alla cappella di Santa Libera in borgata Bettassa la fontana e la panchina in pietra di Luserna fornite dal Comune di Ingria.
Un ottimo risultato e un esempio che quando c’è collaborazione tra Comune e abitanti si ottengono sempre dei buoni risultati». Fra le opere recentemente ultimate dall'amministrazione comunale, si segnala anche il tetto in lose realizzato a protezione del deposito del sale che serve per scongelare la strada.

Seguici sui nostri canali