Autostrada A5, riapre l'interscambio di Pavone
Resta il divieto di transito ai mezzi pesanti oltre le 3.5 tonnellate sulla bretella Ivrea -Santhià
Autostrada A5, riapre l'interscambio di Pavone.
Autostrada A5
Sulla viabilità dell'Autostrada A5 Torino -Aosta e sul raccordo Bretella A4/A5 si è riunito martedì pomeriggio (6 febbraio 2024) in Prefettura il Comitato Operativo Viabilità (COV) ed è stata affrontata la situazione delle criticità emergenti sul tratto autostradale Torino - Aosta.
La riunione in Prefettura
Alla riunione hanno partecipato il Prefetto, l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, il Presidente della Regione Valle d’Aosta e i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del Soccorso Pubblico, l’ANAS e il Servizio Viabilità della Città Metropolitana di Torino, nonché i delegati delle concessionarie autostradali ATIVA, SAV, SATAP e AUTOSTRADE per l’ITALIA.
Nel fine settimana riapre lo svincolo
Si è dato atto dell’esito dei sopralluoghi effettuati da ATIVA e dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che consente l’apertura, in regime di cantiere, dell’intera sezione delle due carreggiate del ponte sul Chiusella A5 e di tutte le rampe di interscambio di Pavone Canavese. Da tale misura, che verrà applicata entro il prossimo fine settimana, si attende un miglioramento della circolazione e la fluidificazione del traffico in entrambe le direzioni.
Le altre misure
Verrà inoltre attuato lo spostamento dall’interscambio di Pavone allo svincolo di Albiano del filtraggio per garantire il rispetto del divieto di transito ai mezzi pesanti oltre le 3.5 tonnellate sulla bretella Ivrea -Santhià. A questo fine, la Città Metropolitana di Torino adotterà apposita ordinanza a tutela della viabilità ordinaria in prossimità dello svincolo di Albiano. Il concessionario ATIVA garantirà tutte le informazioni all’utenza, nonché il rafforzamento del personale degli ausiliari alla viabilità, mentre da parte della Polizia Stradale verrà assicurata un’adeguata cornice di pattugliamento di controllo per il rispetto dei divieti imposti.