Storico Carnevale di Ivrea: il programma della domenica di Carnevale
Primo giorno di battaglia
Storico Carnevale di Ivrea: il programma della domenica di Carnevale
Il programma di oggi, domenica 11 febbraio 2024
ore 9: Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
ore 9.30: Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
ore 10: Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta.
Giuramento degli Armigeri al Podestà in Piazza di Città
ore 10.30: Preda in Dora sul Ponte Vecchio. Il Podestà, accompagnato dal suo seguito, dai Credendari, dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, getta dietro di sé la pietra tratta dal Castellazzo in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.
ore 11: Sfilata e saluto dei Gruppi Storici Ospiti alla Mugnaia, al Generale e allo Stato Maggiore
ore 13: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
ore 14: Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti.
Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sui Carri da Getto nelle piazze di tiro, ossia piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
ore 17.30: Generala in piazza di Città.
ore 22: Spettacolo pirotecnico in lungo Dora.
Ieri, la presentazione della Vezzosa Mugnaia 2024
L’edizione 2024 dello storico Carnevale di Ivrea è entrata nel vivo con la presentazione della Vezzosa Mugnaia 2024. La Vezzosa Mugnaia è Martina Arnoletti in Ciampi, nata a Ivrea il 17 settembre 1989, sotto il segno della Vergine, esattamente come il marito Matteo, classe 1982, nato invece a Castellamonte. Di professione assistente in uno studio dentistico, da sempre vive e respira Carnevale, tutto l’anno, grazie a una famiglia totalmente immersa nella nostra festa. Il papà Paolo, classe 1961, nel 1984 ha fondato con alcuni amici il carro “La Contea di Montenavale”, pariglia numero 29, che proprio quest’anno festeggia 40 anni. Martina sarà accompagnata sul cocchio dorato dalle damine Demetra Pollono (11 anni), che sogna già da Mugnaia e tifa per la Morte, e Camilla Bernardi (9 anni), amante dei cavalli e dei Diavoli Aranceri.I paggi saranno Alice Braghin, già Abbà nel 2014, e Sofia Chirico, entrambe di 18 anni e grandi appassionate di cavalli.