Dove c’era l’asilo di Balangero, ora c’è la nuova biblioteca
Circa 12.000 i volumi ospitati nei nuovi spazi sistemati con 180.000 euro
Dove c’era l’asilo di Balangero, ora c’è la nuova biblioteca. Circa 12.000 i volumi ospitati nei nuovi spazi sistemati con 180.000 euro.
Dove c’era l’asilo di Balangero, ora c’è la nuova biblioteca
E' stato inaugurato venerdì 9 febbraio l’edificio che ospita la nuova biblioteca. Era nato come sede dell’asilo per poi diventare nel corso degli anni, un luogo di aggregazione dato alle associazioni del paese. Dopo che le medesime si sono trasferite in un altro edificio, nel 2022, sono iniziate le attività di ristrutturazione al fine di adeguare gli spazi ad ospitare scaffali e spazi comuni dove rendere i libri e la cultura gli indiscussi protagonisti.
Gli interventi
Le tappe salienti degli interventi sono state le seguenti: nel 2022/2023 lavori di adeguamento normativo e ristrutturazione interna con una spesa di 82.000 euro di cui 50.000 dei fondi Pnrr e 30.000 euro di contributo erogato dall’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Dodicimila euro sono stati stanziati dal Comune di Balangero. Sempre nello stesso biennio è stato effettuato l’ammodernamento tecnologico e arredo per 19.500 euro di cui 15.000 euro con contributo della Regione Piemonte e 4.500 euro di fondi comunali. Nel 2023 si sono svolti i lavori di efficientamento energetico per un importo di 50.000 euro derivanti dai fondi Pnrr. Sempre lo scorso anno si sono svolti i lavori di completamento delle finiture interne per 28.000 euro. Nel 2023/2024 gli ultimi interventi con la tinteggiatura e completamento delle rifiniture con trasloco per un importo di circa 5.000 euro. «Il totale dell’investimento è stato di 180.000 euro di cui 135.000 euro di contributi pubblici e 45.000 euro di fondi comunali – spiega il sindaco Franco Romeo - Sono già stati stanziati dall’Amministrazione comunale altri 20.000 euro per la sostituzione di una vetrata e si sta valutando l’opportunità di impiegare ancora 50.000 euro dei fondi Pnrr per concludere nell’anno in corso la sostituzione degli infissi esterni. E’ in fase di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale l’opportunità di procedere ad un ampliamento dell’edificio nei prossimi anni con occasioni di finanziamento statali e regionali».
Biblioteca comunale “Italo Calvino”
La biblioteca comunale “Italo Calvino” fa parte del Sistema Bibliotecario delle Valli di Lanzo e ad oggi vanta un patrimonio librario di oltre 12.000 volumi. Il Comune di Balangero, grazie anche al contributo del Ministero della Cultura a sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria, ha potuto dotare la propria biblioteca di una ricca selezione di volumi di narrativa e saggistica anche per ragazzi. Di particolare apprezzamento la sezione di storia locale, che offre la collezione completa della Società Storica delle Valli di Lanzo, e la sezione montagna con più di 200 volumi dedicati agli appassionati di montagna con testi di escursionismo, saggistica, raccolta di memorie di alpinisti celebri e romanzi ivi ambientati. La biblioteca è gestita da uno gruppo di volontari opportunamente formati e si avvale della collaborazione degli operatori volontari del Servizio Civile. Per accedere al servizio è necessario richiedere la tessera di iscrizione che è valida in tutte le biblioteche della rete del Sistema Bibliotecario delle Valli di Lanzo.