Riaprono gli sportelli di ascolto del Tribunale del Malato a Ciriè e Lanzo
Le reti e le altre aree di attività sono: Giustizia per i Diritti, Scuola di cittadinanza attiva, Politiche dei Consumatori, Active Citizenship Network, Agenzia per la Valutazione Civica
L’Assemblea di Cirié di Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato comunica la riapertura degli sportelli di ascolto presso l’Ospedale di Ciriè e presso l’Ospedale di Lanzo.
Riaprono gli sportelli di ascolto del Tribunale del Malato a Ciriè e Lanzo
Il Tribunale per i diritti del malato fornisce aiuto nell’ambito della salute. Attuale responsabile è il dott. Giacomo Audisio. Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini. Intende affermare il ruolo del cittadino come soggetto attivo nella vita quotidiana della democrazia. A tale scopo agisce per aumentare la capacità di auto-tutela e per allargare gli spazi per l’esercizio di poteri e di responsabilità civiche, finalizzati alla cura del bene della collettività. La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell’art. 118 della Costituzione, che riconosce il valore dell’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, vincolando le autorità pubbliche a favorirne lo sviluppo
Attività
Le reti e le aree di attività, oltre al Tribunale del Malato, sono: Giustizia per i Diritti (promozione e tutela dei diritti umani, della legalità, dell'inclusione sociale, della lotta alle emarginazioni/fragilità), Scuola di cittadinanza attiva (tutela del diritto a scuole sicure producendo dati attraverso monitoraggi civici e rapporti annuali), Politiche dei Consumatori (tutela dei diritti nell'ambito dei servizi di pubblica utilità, con particolare attenzione alla lotta alla contraffazione, alla mobilità sostenibile, all’economia circolare e alla transizione energetica), Active Citizenship Network (promozione e partecipazione della Giornata Europea dei Diritti del Malato), Agenzia per la Valutazione Civica (monitoraggio e valutazione dei i servizi pubblici legati alla salute, all'istruzione, all'ambiente e alla trasparenza amministrativa, per misurare quanto questi rispondano ai bisogni dei cittadini in termini di qualità e garanzia dei diritti).
Orari
Nella sede di Ciriè i volontari saranno a disposizione il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 16.30 e nella sede di Lanzo su appuntamento. I contatti: cittadinan.tdmcirie@yahoo.com - telefono 3716873245.