Una culla termica per poter salvare i bambini dal crudele abbandono
Appuntamenti organizzati anche per aiutare le mamme in difficoltà
Una culla termica per poter salvare i bambini dal crudele abbandono. Il «Centro per la vita» ha nei progetti di acquistarla. Appuntamenti organizzati anche per aiutare le mamme in difficoltà.
Una culla termica per poter salvare i bambini dal crudele abbandono
«Vorremmo dotarci di una culla termica per evitare che altri neonati vengano abbandonati nei cassonetti dell'immondizia» dichiara Marilena Fornelli, responsabile del «Centro per la Vita», con sede a Ciriè, in via Vittorio Emanuele, a fianco della parrocchiale di San Giuseppe. Il pensiero corre subito al caso di Lorenzo, il bambino abbandonato in un vicolo a Villanova, nel mese di gennaio, che tanta amarezza ha destato nelle coppie che non possono avere figli e anche nei genitori. Continua Fornelli: «Molta preoccupazione ha destato in noi l'abbandono di Lorenzo a Villanova, facendoci accarezzare l'idea di attivarci per una struttura dove il neonato possa essere deposto, avendo salva la vita. Ma è un progetto ancora del tutto embrionale e non sappiamo se sarà possibile realizzarlo».
Raccolta fondi
Domenica 4 febbraio c'è stata una grande adesione da parte della popolazione per la Giornata della Vita. Sono state offerte 3.000 primule in ben 32 chiese del Ciriacese e delle Valli di Lanzo. All'ingresso di ogni parrocchiale un gruppo di volontari ha distribuito primule e gadgets vari allo scopo di raccogliere fondi utili all'acquisto di prodotti per l'infanzia da dare in prestito alla mamme in difficoltà. Le parrocchie aderenti sono state le seguenti: Ala di Stura, Balangero, Barbania, Cafasse, Ceretta, Ciriè, Coassolo, Comunità Ortodossa, Corio, Devesi, Fiano, Lanzo, Levone, Malanghero, Mathi, Mezzenile, Monasterolo, Nole, Pessinetto, Ricardesco, Robassomero, Rocca, San Carlo, San Francesco, San Maurizio, Sedime, Traves, Vallo, Varisella, Vauda, Villanova e Viù. Fornelli traccia un bilancio delle attività svolte nel 2023 e quelle in corso, ma senza prima aver Ringraziato pubblicamente tutti coloro che si sono prodigati per noi in queste giornate. Si sono scelte le primule come simbolo della bellezza della vita nascente, ottenendo una buona accoglienza in tutte le parrocchie, sensibilità verso il tema e offerte di collaborazione. Siamo convinti di aver suscitato profonde riflessioni.
L'attività
Il nostro Centro è conosciuto e apprezzato. Con soddisfazione stiamo seguendo 48 mamme e nel 2023 si sono accolti 12 nascituri. Gli assistiti abitano non solo a Ciriè ma anche nelle Valli di Lanzo. Offriamo accoglienza vicinanza confronto e conforto, corredini, pannolini, pappe, latte, abbigliamento, culle, passeggini, tutto ciò che serve per la crescita di un neonato. Invitiamo coloro che lo desiderano a venirci a visitare e valutare anche la possibilità di offrirci qualche ora di volontariato, sempre più necessario se ci fermiamo a riflettere sulla gravissima crisi demografica che, senza un'inversione di rotta, ci porterà a breve a non poter più sostenere l'attuale livello di welfare». Il Centro è sempre aperto il martedì dalle 16,30 alle 18,30 e il giovedì mattina dalle 10 alle 11,30 mentre siamo a disposizione telefonicamente, 24 ore su 24, per qualsiasi problema, al seguente recapito: 348.3188503.