Ciriè

Scrittura, creatività, cinema e fotografia, cinque nuovi laboratori in partenza al D’Oria

L’offerta formativa che prevede per i prossimi mesi la progettazione e l’attivazione di ulteriori percorsi di formazione e accompagnamento

Scrittura, creatività, cinema  e fotografia, cinque nuovi laboratori in partenza al D’Oria
Pubblicato:

Scrittura, creatività, cinema e fotografia, cinque nuovi laboratori in partenza al D’Oria. L’offerta formativa prevede per i prossimi mesi la progettazione e l’attivazione di ulteriori percorsi di formazione e accompagnamento.

Cinque nuovi laboratori in partenza al D’Oria

Diventa “Protagonista del tuo futuro”: cinque nuovi corsi sono in partenza all'istituto superiore Tommaso D'Oria, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dichiarano il professore Claudio Elio Gerenzani, insieme alla collega Carmela Antonacci: «Sono ben cinque i corsi in partenza, con cento ore di attività laboratoriale, a disposizione dei nostri studenti. Dopo il successo dei laboratori integrati di Teatro e di Musica, iniziati da qualche settimana e che stanno registrando un’entusiastica partecipazione, sono stati attivati altri percorsi dall’istituto».

Laboratori

«I laboratori co-curricolari rientrano nell’investimento 1.4 del PNRR e sono finalizzati alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole di secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, che hanno registrato un alto numero di adesioni tra gli studenti di tutti gli indirizzi del D’Oria. Questi sono il laboratorio di scrittura argomentativa, particolarmente indicato agli studenti delle classi quinte in previsione dell’Esame di Stato conclusivo; quello di scrittura creativa, un percorso rivolto allo sviluppo della consapevolezza comunicativa e delle capacità espressive dei partecipanti; laboratorio creativo, che attraverso l’uso e la pratica con giochi di società e di ruolo intende stimolare sia la capacità di problem solving sia l’agire in un contesto collaborativo e cooperativo; l'attività “Cinema che passione!” e i laboratorio di Fotografia, due iniziative distinte che vogliono fornire le basi teoriche e pratiche per acquisire competenze professionalizzanti che alimentino creatività e curiosità degli studenti. Ogni corso, gestito da docenti interni suddivisi in esperti e tutor, ha una durata di venti ore e prevede incontri pomeridiani. Al termine del percorso verrà erogato, ad ogni studente che raggiungerà la soglia minima di presenze, un attestato specifico di frequenza che andrà ad arricchire il proprio curricolo, e, ove compatibile, a incrementare il monte ore di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)».

Corsi di potenziamento e recupero

«Proseguono, nel frattempo, i corsi di potenziamento e recupero delle carenze nelle discipline linguistiche e matematiche e i “pomeriggi a scuola”, corsi in cui gli studenti possono studiare col supporto di tutor a loro disposizione in un contesto scolastico che valorizza la didattica tra pari, Peer-to-peer, e la socializzazione. Continua, inoltre, l’erogazione di percorsi di mentoring e orientamento, anche in modalità uno a uno, tutor– studente. Un’attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. In via di definizione e partenza ci sono già corsi e attività legate alle competenze multilinguistiche e alle discipline Stem, altro finanziamento erogato alle scuole all’interno del Pnrr. Un’offerta formativa che non si ferma qui, e che prevede per i prossimi mesi la progettazione e l’attivazione di ulteriori percorsi di formazione e accompagnamento».

Seguici sui nostri canali