inaugurata venerdì

A Fiano la mostra «Noi in Africa: quando l’Italia sognava...»

E' allestita nei locali della biblioteca civica dal 24 febbraio al 3 marzo

A Fiano la mostra «Noi in Africa: quando l’Italia sognava...»
Pubblicato:

A Fiano la mostra «Noi in Africa: quando l’Italia sognava...»: Abissinia, Eritrea ed Etiopia: un argomento poco conosciuto e che si vuole divulgare alle giovani generazioni.

A Fiano la mostra «Noi in Africa: quando l’Italia sognava...»

«Noi in Africa: quando l’Italia sognava un impero» è il titolo della mostra allestita nei locali della biblioteca civica dal 24 febbraio al 3 marzo. L'inaugurazione si è tenuta venerdì scorso,  23 febbraio 2024. Per l'occasione è stato invitato il geologo Pier Carlo Bocca che ha disquisito sul Corno d'Africa: aspetti geologici e sociali. Tra il 1935 e il 1936 si svolse la Guerra d'Etiopia, promossa dal regime fascista, per creare l'impero. Un argomento poco conosciuto e che si vuole divulgare alle giovani generazioni.

L'esposizione

«L'idea d'organizzare l'esposizione è nata da una serie di romanzi scritti da Giorgio Ballario, che presenteremo il primo di marzo - spiega la presidentessa Francesca Noè - Inoltre è stato possibile attingere dall'archivio fotografico e di ricordi di una nostra socia. Suo padre, infatti, ha partecipato alla guerra d'Abissinia. Nel corso del tempo ci siamo documentate con letture e filmati. La mostra ne presenta i risultati». I pannelli partono con l'illustrazione del Corno d'Africa e dell'importanza geopolitica attuale. Quindi parlerà della civiltà di Axun, dell'impero etiope e della religione copta, molto simile al cattolicesimo. Poi s'esploreranno le ragioni per cui l'Italia ha deciso d'avere delle colonie nel 1800. S'accennerà alla battaglia di Adua e dello sforzo di creare delle infrastrutture per consentire ai connazionali di trovare luoghi per coltivare. Nel 1935 Mussolini decide d'intraprendere una guerra imperiale. Mai l'Italia conquisterà tutte le terre ma tutto si concluderà con l'attentato a Rodolfo Graziani».

Per le scuole

Qual è l'obiettivo degli incontri di divulgazione culturale? Innanzitutto si vogliono coinvolgere i ragazzi delle scuole. L'attività di martedì 27 febbraio, al teatro di Fiano Medici del Vascello, il divulgatore Gioele del sito web “La Biblioteca di Alessandria” è dedicato alle terze medie. Mentre le visite guidate sono aperte a tutta la secondaria di primo grado Fratelli Rosselli. Lo scopo è didattico e s'intende, in tal modo, far riflettere i ragazzi. Auspichiamo che l'allestimento sia richiesto anche da altri istituti del territorio per formare i ragazzi su quest'argomento e suscitare in loro la curiosità di conoscere e approfondire.

Orari

La mostra è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Da lunedì 26 a venerdì 1° marzo dalle 9.30 alle 13. Il 2 e il 3 marzo dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca al seguente recapito: 011.9254877.

Seguici sui nostri canali