Cuorgnè e Canavese

Il progetto "green" dell'Inner Wheel con le scuole locali

Per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sostenibilità ambientale

Il progetto "green" dell'Inner Wheel con le scuole locali
Pubblicato:

Il progetto "green" dell'Inner Wheel Club Cuorgnè e Canavese con le scuole locali per sensibilizzare i ragazzi sulla tematica della sostenibilità ambientale.

Il progetto "green" dell'Inner Wheel

E’ lo sviluppo sostenibile il tema al centro del progetto proposto alle scuole del territorio dall’Inner Wheel Club Cuorgnè e Canavese, in contemporanea con altri sei club limitrofi. Argomento scelto non a caso, in quanto è proprio alla sensibilizzazione sulla questione ambientale che sono prevalentemente orientate le attività dell’associazione femminile a livello internazionale nel corso del 2024, anno del suo centenario di fondazione. L’iniziativa promossa negli istituti scolastici, dal titolo significativo “Happy Planet: Piccoli Gesti per un Pianeta Felice” è essenzialmente un concorso in cui si richiede ai ragazzi delle scuole medie la produzione di brevi video creativi realizzati con smartphone sulla tematica della sostenibilità.

Le scuole aderenti

A livello locale, hanno aderito al progetto alcune classi della “Giacomo Cresto” di Castellamonte, della “Camillo Olivetti” di Agliè, della Scuola Media “Giovanni Cena” di Cuorgnè e dell’Istituto Marino di Castellamonte, che con la guida dei professori referenti sono già all’opera per la realizzazione dei lavori. Le scuole partecipanti, attraverso i referenti dedicati, possono avere accesso a risorse educative specifiche per il concorso, fornendo informazioni dettagliate sulla sostenibilità e suggerimenti pratici su come introdurre questi principi nella vita quotidiana. Il concorso non solo offre l'opportunità di sviluppare le abilità creative dei ragazzi, ma anche di favorire un senso di responsabilità nei confronti del nostro ambiente.

Creatività attraverso le immagini

Il progetto, spiegano dall’Inner Wheel canavesano, «vuole essere un utile incentivo per gli studenti, incoraggiandoli a riflettere su come le piccole azioni quotidiane possano influire positivamente sul pianeta. Dai gesti più comuni, come il riciclo dei rifiuti, all'adozione di pratiche eco-friendly, quale la riduzione dell'utilizzo di plastica, i ragazzi sono stimolati a pensare in modo critico ed a trasmettere messaggi positivi attraverso i loro video. La produzione di video su smartphone, uno strumento alla portata di tutti, permette ai ragazzi di esprimere le proprie idee, pensieri ed emozioni in modo innovativo e coinvolgente. La creatività espressa attraverso le immagini offre uno sguardo vivace e positivo su come le nuove generazioni percepiscono il pianeta». Esperti di videomaking ed ambientali saranno inoltre coinvolti nel processo di valutazione degli elaborati, assicurando un giudizio accurato e professionale. I video vincitori saranno premiati in un apposito evento, presentati su piattaforme online e anche utilizzati come strumento educativo per ispirare altri coetanei a prendere parte alla causa della sostenibilità.

Seguici sui nostri canali