Maltempo in Canavese: blackout e slavine ad alta quota
Strade chiuse a Valprato, Ceresole, Traversella, Viù, Baldissero, Corio e Gravere
Maltempo in Canavese: blackout e slavine ad alta quota. Strade chiuse in diverse zone del territorio.
Maltempo in Canavese
Sono ore di ampi disagi in diverse zone del Canavese per gli effetti del maltempo che da venerdì sta colpendo il territorio. La conta dei danni è in corso e in costante aggiornamento. Particolarmente preoccupante è la situazione in Valchiusella, dove si sta monitorando una slavina non distante dai centri abitati. Fonti sul posto riferiscono che la valanga è scesa nelle ultime ore e c'è il pericolo che arrivi fino a Chiara (frazione di Traversella). La neve ha riempito la zona di scorrimento e accumulo, il rischio è a livello 4 (molto alto).
Blackout
Momenti difficili si stanno vivendo anche in altre aree: a Ceresole, dove la neve accumulata a terra in alcuni punti supera i due metri di altezza, questa mattina è saltata la luce, e continua ad esserci apprensione per il rischio valanghe, così come a Valprato. Blackout anche a Valperga, e per lo stesso motivo che aveva già fatto saltare la luce la scorsa settimana: "Segnaliamo la mancanza di corrente in via Mazzini e via Salassa a causa di un'infiltrazione d'acqua nella centrale elettrica - comunica il Comune -. E' già stato segnalato il problema alla centrale operativa Enel che interverrà il prima possibile".
Allerta arancione
Il nuovo bollettino emesso da Arpa Piemonte mantiene l’allerta arancione per valanghe sulle Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico per i settori orientali. La perturbazione che ha determinato precipitazioni intense nelle ultime ore si sta spostando verso est, determinando un'attenuazione ed un progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dai settori sud-occidentali. Domani, lunedì 10 marzo, permarranno condizioni variabili, soprattutto al mattino. Le nevicate più importanti sono stati registrate sulle Alpi Graie, dove sono caduti tra i 60 e i 70 cm di neve fresca. Non sono previsti incrementi significativi delle portate dei fiumi, dove si registrano criticità ordinarie con livelli in diminuzione nelle prossime ore. Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta fino alle ore 24, si comunica che sono chiuse tra le altre le seguenti strade statali e provinciali: SP32 a Viù, SP48 a Valprato Soana, SP50 a Ceresole Reale, SP64 a Traversella, SP117 a Baldissero, SP247 a Corio, SP254 a Gravere.
Aggiornamento delle 21
Sono numerose le utenze al momento disconnesse dalla rete elettrica a causa delle nevicate e delle piogge che hanno interessato il Piemonte. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte ne segnala 1600 nel Torinese, 1100 nel VCO, 600 nel Biellese, 500 in Valsesia, 200 nel Cuneese. In provincia di Torino e in Canavese restano chiuse la SP32 a Viù, SP48 a Valprato Soana, SP50 a Ceresole Reale, SP64 a Traversella, SP117 a Baldissero, SP247 a Corio, SP254 a Gravere.