maltempo

Le borgate di Traversella isolate e senza luce

La perturbazione ha causato la caduta di un palo della corrente. Diversi alberi pericolanti: intervento dell'Aib per rimuovere i tronchi finiti sulle strade

Le borgate di Traversella isolate e senza luce
Pubblicato:

Le borgate di Traversella isolate per la chiusura delle strade e senza luce per la caduta di un palo della corrente elettrica.

Le borgate di Traversella isolate

Giornata complicata quella di oggi, domenica 10 marzo 2024, per le borgate di Traversella (Fondo, Chiara e i quattro cantoni). Oltre all'alto rischio slavine per l'ingente nevicata e una valanga poco più in alto che ha riempito la zona di scorrimento e accumulo, i paesini della Valchiusella sono rimasti isolati per la chiusura delle strade e senza corrente elettrica a causa della caduta di un palo della luce provocata dalla perturbazione. Diversi anche gli alberi pericolanti, che hanno richiesto l'intervento dell'Aib Valchiusella per rimuovere i tronchi finiti sulle strade.

Strade chiuse

Il bollettino emesso nel pomeriggio da Arpa Piemonte mantiene l’allerta arancione per valanghe sulle Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico per i settori orientali. La perturbazione che ha determinato precipitazioni intense nelle ultime ore si sta spostando verso est, determinando un'attenuazione ed un progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dai settori sud-occidentali. Domani, lunedì 10 marzo, permarranno condizioni variabili, soprattutto al mattino. Le nevicate più importanti sono stati registrate sulle Alpi Graie, dove sono caduti tra i 60 e i 70 cm di neve fresca. Non sono previsti incrementi significativi delle portate dei fiumi, dove si registrano criticità ordinarie con livelli in diminuzione nelle prossime ore. Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta fino alle ore 24, si comunica che sono chiuse  tra le altre le seguenti strade statali e provinciali: SP32 a Viù, SP48 a Valprato Soana, SP50 a Ceresole Reale, SP64 a Traversella, SP117 a Baldissero, SP247 a Corio, SP254 a Gravere.

Foto 1 di 2
Foto 2 di 2

I rami caduti sui cavi della corrente

Seguici sui nostri canali