Iniziative

Sportello anti-usura in Municipio a Ivrea

Sarà aperto da aprile in collaborazione con la Scialuppa Crt Onlus

Pubblicato:
Aggiornato:

Sportello anti-usura in Municipio a Ivrea.

Sportello anti-usura

In occasione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", il 21 marzo scorso, a Ivrea è stata presentata, tra le iniziative realizzate, l'apertura di uno sportello anti-usura. L'Amministrazione comunale ha infatti aderito ad Avviso Pubblico e nominato i delegati, Andrea Gaudino, e l'assessora Gabriella Colosso.

L'apertura dopo Pasqua

Da aprile a palazzo civico verrà attivato uno sportello anti-usura, dove ci si potrà rivolgere per chiedere aiuto.  Frutto di una collaborazione con La scialuppa Crt onlus, lo sportello ha un duplice obiettivo: da una parte sostenere quanti potrebbero finire nelle mani di usurai, perché in un momento di particolare difficoltà; dall’altra prevenire situazioni problematiche. Sarà aperto una volta alla settimana e allestito in un ambiente protetto.

La Scialuppa Crt

«In 15 anni di attività tramite questo fondo siamo però riusciti ad aiutare circa 500 persone - ha spiegato la vicepresidente della Onlus, Luciana Malatesta -   La scialuppa si occupa anche di svolgere corsi di formazione per spiegare come gestire i bilanci domestici e contrarre i debiti in modo responsabile, ossia non superando il 30 per cento delle entrate del nucleo famigliare, e si attiva poi per fornire un supporto concreto erogando un prestito con tassi di favore fino ad un importo massimo di 35mila euro.  Sul territorio è anche attivo l’Occ Modello Canavese (MoCa) istituito con la legge 3/2012, dove si possono rivolgere i soggetti sovra-indebitati. Da febbraio abbiamo anche definito un accordo sul micro-credito per debiti modesti dai 4 a 8mila euro. Nell’arco di 60 giorni eseguiamo la pratica» ha concluso Malatesta.

Seguici sui nostri canali