Il Canavese piange Eugenio Bozzello
La cerimonia funebre dell'ex senatore avverrà in forma laica oggi, mercoledì 4 aprile 2024, alle 15.30 a Campo
Il Canavese piange Eugenio Bozzello, aveva 95 anni e per tre legislature aveva seduto in fra gli scranni del Senato.
Il Canavese piange Eugenio Bozzello
Addio a Eugenio Bozzello Verole, aveva 95 anni. Castellamonte e il Canavese piangono un grande uomo della politica che nella sua vita si è più volte battuto per il territorio lasciando un segno indelebile nella storia del suo Canavese.
Vita politica
Ex senatore della Repubblica per tre legislature, Eugenio Bozzello è stato eletto per la prima volta nel 1979 facendo parte alle Commissioni Lavori Pubblici, Trasporti Telecomunicazioni, e fino al 1983 è stato Segretario del Psi in Senato. Celebre la sua grande amicizia con il Presidente Sandro Pertini. Ha indossato anche la fascia di sindaco della Città della Ceramica per tre mandati. Fra le altre cose dal 1970 al 1980 è stato indaco del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Nel 1971 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana mentre nel 2003 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana. Nel 2017 la Città di Castellamonte gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Dal Ponte Preti all'ospedale
Fino all'ultimo si è battuto per il suo Canavese. Fra le sue lotte più importanti quella per l'ospedale unico del Canavese e per la messa in sicurezza del Ponte Preti.
Cordoglio
E sono tanti, tantissimi i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa.
Così lo omaggia l'associazione La Memoria Viva: «Ciao Genio non avresti voluto giri di parole per questo saluto, così… solo ciao. Anche perché ci mancherà la tua presenza ma non ci mancherai mai tu. Sei stato e sarai con noi tutti i giorni, anche da qui in avanti. Sei con noi quando dobbiamo rispolverare un ricordo, quando dobbiamo prendere una decisione, quando dobbiamo fare una scelta di campo. Parliamo parliamo parliamo e poi c’è sempre qualcuno che dice: ma Genio che farebbe? E facciamo così! Buon viaggio, tienici un posto vicino a te, perché, anche se speriamo tardi, ci farebbe piacere anche lì, dove sei andato, stare vicino ad una persona per bene e a un Grande Socialista. Condoglianze alla cara Tiziana e al suo amato nipote Alessandro da tutti noi».
I funerali si svolgeranno oggi, giovedì 4 aprile, in forma laica dapprima in Comune a Castellamonte alle 14.30 e poi a Campo, con partenza alle 15.30 da piazza della Società per raggiungere il piazzale antistante il cimitero.