Sentieri escursionistici a Cuorgnè, ci si prepara per l'alta stagione
Nelle prossime settimane si continuerà con opere di mantenimento della pulizia effettuata nei mesi scorsi
Sentieri escursionistici a Cuorgnè, ci si prepara per l'alta stagione fra pulizie e lavori per l’accessibilità.
Sentieri escursionistici a Cuorgnè
A Cuorgnè l'inverno è stato utile per effettuare la pulizia dei sentieri in modo da renderli percorribili durante la primavera e l'estate, periodi di maggior afflusso turistico. Si tratta di una cinquantina di percorsi circa, fra più e meno semplici, alcuni dei quali panoramici o che portano a punti di interesse storico come le due grotte, Boira Fusca e Boira Ceira, usate nel paleolitico.
Mantenimento
Nelle prossime settimane l'Amministrazione effettuerà dei lavori di mantenimeto, in vista proprio dell'afflusso turistico dei mesi più caldi. Ma la raccomandazione ovviamente è rivolta in primis agli escursionisti affinché loro prima di tutti mantengano pulita l'area
Accessibilità
Fra le varie opere c’è poi quella svolta sul Sentiero del Gallo, la cui risistemazione è terminata lo scorso anno e che collega Cuorgnè a San Colombano Belmonte e Canischio. I lavori, svolti grazie ad un finanziamento di 70 mila euro della Regione Piemonte, ha permesso di rendere il percorso accessibile anche ad escursionisti con disabilità. Inoltre, sui sentieri oggetto di intervento, è stato posto il divieto di passaggio per le motociclette.
Sul sito del Comune si può scaricare una mappa di molti dei sentieri del territorio Comunale
Maggiori dettagli sul numero de
in edicola questa settimana.