Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024 - Lessolo
Letteratura, teatro, libri e storia per valorizzare il patrimonio linguistico-culturale: è il tema del festival in programma da venerdì 19 a domenica 21 aprile al Nazionale. Promosso da associazione Luci con la Edizioni Pedrini, Ij Pignaté ‘d Castlamont, e il Coro Bajolese, la rassegna celebrerà anche il 600esimo anniversario del Drapò del Piemonte, nato nel 1424. L’appuntamento è venerdì alle 16 per l’apertura del festival.
Sabato 20 aprile 2024 - Castellamonte
Ritorna a Castellamonte la tradizionale rassegna dei Concerti di Primavera, dedicata quest’anno al ricordo dell’ingegner Dario Berrino che cinquant’anni fa, nel 1974, assumeva la presidenza della Filarmonica di Castellamonte. Si partirà questo sabato, il 20 aprile, con un concerto nella chiesa parrocchiale che vedrà protagonista il Coro La Rupe. I prossimi due mesi si prospettano quindi carichi di proposte davvero interessanti che per la loro eterogeneità sapranno soddisfare i gusti di tantissimi appassionati e curiosi che raggiungeranno la città della ceramica per trascorrere qualche ora in compagnia di grandi artisti e di ottima musica. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15 con ingresso gratuito.
Sabato 20 aprile 2024 - Pont Canavese
Pont Canavese e Alpette tornano ad unirsi per celebrare solennemente la Festa della Liberazione. Nel prossimo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 aprile, sono previste ben due giornate di eventi. Il primo appuntamento è fissato a Pont, sabato 20, alle 11, con l’inaugurazione di una mostra fotografica su eventi legati alla lotta al Nazifascismo e alla Liberazione, allestita presso la sala consiliare. Saranno esposte foto inedite ricavate da un rullino ritrovato da Fotografia Ferro, stampato per l'occasione. Alle 21, presso il Salone Polivalente, si terrà la presentazione di due libri “Prima che chiudiate gli occhi" di Morena Pedrali Errano, candidato al Premio Strega 2024 e “Abolire la guerra”, realizzato da Emercency in collaborazione con la Scuola Comix di Torino. La serata sarà allietata dall’esibizione del Coro Gran Paradiso. Il giorno successivo, domenica 21 aprile, i festeggiamenti per il “25 Aprile” si sposteranno ad Alpette, con ritrovo alle 10 all’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza. In programma la visita all’Ecomuseo e alla attigua biblioteca “Emilio Salgari”, seguita da una passeggiata nel centro del paese, dove si trova l’appartamento che ospitò il comandante della “42 Brigata Garibaldi Mario Zemo” e dalla vista al Monumento “Mano nella Pace”. Alle 13 concluderà le celebrazioni il “pranzo della Resistenza”.
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 - Ivrea
Sabato 20 e domenica 21 aprile «L'isola che c'è» (corso Vercelli 104) organizza il laboratorio «The panda training 2024», un metodo per esplorare se stessi, in modo efficace e ironico, che ha come obiettivo quello di migliorare le proprie relazioni espressive. Si tratta di un percorso formativo e creativo con una base di teatro fisico e un’attenzione particolare alla presenza scenica, che mira a sviluppare la sensibilità artistica e la capacità di mettersi in gioco. Durante il laboratorio si lavorerà principalmente sul «movimento», utilizzando le basi del teatro fisico e di molte altre discipline: tutti questi espedienti saranno utilizzati per ampliare le abilità e far sì che attraverso l'ascolto mirato si possa imparare a capire e modificare i propri gesti, così da poterli riempire di significato. Gli incontri si terranno dalle 10 alle 18 (pausa pranzo 13-14.30).
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 - Vidracco
E’ tutto pronto per celebrare la festa patronale di San Giorgio 2024, organizzata dalla Pro loco di Vidracco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’appuntamento è sabato (21 aprile) con l’apertura del padiglione gastronomico, alle 19.30. Per cena saranno servite specialità alla griglia. La serata proseguirà, alle 21.30, con la musica della Modern Fanfara Street Band. Domenica, 21 aprile, l’appuntamento sarà già dal mattino, alle 12.30, con l’apertura dello stand gastronomico, dove saranno cucinate nuovamente specialità alla griglia. Il pomeriggio proseguirà, alle 15, con la sesta edizione di «Mia nonna in carriola», una gara di equipaggi a due persone e una carriola. La festa patronale di Vidracco si inserisce nel più ampio programma delle «Feste di Primavera» in Valchiusella, iniziate a Issiglio lo scorso sabato, 13 aprile, con la cena a base di fritto misto. Seguirà nel fine settimana successo il 25 Aprile la Corsa dei cinque Comuni con un percorso tra Vistrorio e Val di Chy, mentre nel weekend, il 26 e 27 aprile, sarà poi Rueglio a festeggiare la festa patronale.
Domenica 21 aprile 2024 - Ivrea
Come passa il tempo quando ci si diverte, l’Anfiteatro Comico di FdT, la rassegna di cabaret organizzata da «Fuoridaltunnel» è arrivata al quinto appuntamento. Domenica 21 aprile alle 21, arriva Massimo Pica, un comico d’eccellenza, con il suo spettacolo «Integralista titubante». «Un monologo comico interattivo (se funziona il proiettore ) - dice massimo - che ci riporta nel periodo più bello della mia vita: il lockdown. Quando non dovevo inventare scuse per non uscire di casa. Un viaggio che permetterà a tutti di curare la depressione. Per curarla intendo prendersene cura, e farla crescere per farla diventare una fedele compagna di vita». Comico televisivo in Zelig Off e Central Station, performer live e cofondatore della pagina satirica Kotiomkin. La rassegna la rassegna di cabaret organizzata da Fuoridaltunnel, in collaborazione con Valerio Paroli e Davide Conigliaro, in arte «I grappa & vinci» si concluderà a maggio con altri due appuntamenti da non perdere.
Domenica 21 aprile 2024 - San Giusto
Si svolgerà domenica 21 aprile la seconda edizione dell’evento sportivo «Ora.. corri!», corsa podistica non competitiva di 5 e 2 chilometri organizzata dalla Parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è alle 9.30 all’Oratorio e la partenza è prevista alle 10.30, dopo la corsa aperitivo per tutti. Le iscrizioni possono essere effettuate accedendo ad internet. La quota di partecipazione è di 10,00 euro (maggiori di 12 anni) o 5,00 euro (fino a 12 anni), pacco gara assicurato ai primi 170 iscritti.
Domenica 21 aprile 2024 - Ivrea
Domenica 21 aprile, alle 18, il Teatro Giacosa ospita «Note di primavera», concerto delle orchestre Suzuki del Canavese e di Aosta. «Siamo orgogliosi e felici di potervi invitare tutti al Teatro Giacosa, un palco importante per la nostra orchestra di giovani musicisti – raccontano gli organizzatori – Durante il concerto i nostri giovani talenti suoneranno per voi musiche di Bach, Vivaldi, Mendelssohn, Saint-Saëns e Sibelius». L'associazione “Centro Musicale Suzuki del Canavese nasce nell’anno 2015, prendendo il testimone dalla prima scuola Suzuki Italiana fondata nel 1975 da Antonio e Lee Mosca a Chiaverano e promuove un’educazione che impiega il linguaggio musicale come pilastro e protagonista di una crescita individuale e collettiva, avvalendosi di esperti collaboratori musicali e pedagogici, per attivare un percorso che inizia con l’età più precoce dei bambini e li accompagna fino a un'eventuale scelta consapevole di studi accademici. L'ingresso alla serata è gratuito.
Domenica 21 aprile 2024 - Leini
In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, l’Anpi in collaborazione con la Settimana della Resistenza e il patrocinio del comune di Leini organizza una serata dedicata all’attività partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Domenica 21 aprile, alle 20,45, presso il teatro civico Luciano Pavarotti sarà proiettato il cortometraggio La festa dell’Addolorata di Franco Brunetta, insegnante, giornalista e storico della resistenza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere alla mail: settimanadellaresistenza@gmail.com.
Sabato 20 aprile 2024 - Germagnano
In una serata dedicata alla memoria e all'omaggio, il Gruppo Folk-Corale Rododendro - Valli di Lanzo presenta un evento unico nel suo genere: “Ricordo della Resistenza nelle Valli di Lanzo”. Questo appuntamento si prefigge di immergere i partecipanti in un viaggio attraverso uno dei periodi più intensi e significativi della storia italiana: la Resistenza. Previsto per sabato 20 aprile, alle 21.15, nel suggestivo Salone Console di via Celso Miglietti, l'evento promette di essere una serata indimenticabile.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte del weekend.