NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend del ponte del 25 Aprile (da giovedì a domenica 28 aprile 2024)

Cosa fare in Canavese nel weekend del ponte del 25 Aprile (da giovedì a domenica 28 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend del ponte del 25 Aprile (da giovedì a domenica 28 aprile 2024), cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Giovedì 25 a domenica 28 aprile  - Cuorgnè
Il prossimo sarà un lungo fine settimana di eventi ed appuntamenti, a iniziare da quelli istituzionali per la Festa della Liberazione. Per il 25 aprile la commemorazione a Cuorgnè inizia con la corona d’alloro deposta al Campo della Gloria alle 9.30. Un’ora dopo ci si ritroverà al Monumento ai Caduti di piazza Risorgimento per i discorsi ufficiali. La sera, alle 21, al Teatro Pinelli il gruppo "Facciamo memoria" presenterà lo spettacolo "Vitae racconti e ricordi". Venerdì 26 all’Arcipelago dello sport arriverà, per "La via dell’Orco", la simpatica asinella Agata. Alle 13.30 la carovana ripartirà alla volta di Vesignano a Rivarolo. Sabato 27 e domenica 28, infine, alla ex Manifattura torna la terza edizione della Mostra del Coniglio, con ingresso ad offerta.

Giovedì 25 aprile 2024 - Caselle Torinese, Borgaro Torinese, Mappano
I programmi sono due, diversificati per i due paesi confinanti di cui s'occupa l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. A Caselle ritrovo alle 9 in piazza Europa con posa corona al Monumento dei Caduti. Dopo la messa nella chiesa di San Giovanni Evangelista, corteo sino al parco delle Libertà dove il sindaco Giuseppe Marsaglia porterà i saluti della cittadinanza. Orazione ufficiale a cura della Segretaria Generale della Camera del Lavoro Cgil Torino Gabriella Semeraro. Si termina alle 11.30 con il ritrovo al cippo di strada Leini con i sindaci di Mappano e Leini. Nel pomeriggio, alle 14.30, la biciclettata partirà dal parcheggio Bertetto per giungere al parco Unione Europea. A Mappano per le 10 Liturgia della Parola nella chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. Alle 10.30 saluti ufficiali davanti al monumento degli Alpini. Seguirà il corteo per piazza Calamandrei dove Amelia Andreasi, componente del Comitato Provinciale Anpi di Torino, terrà il discorso ufficiale. Per le 15 ci si ritrova in piazza Calamandrei per arrivare al parco Unione Europea. A Borgaro l'istituto comprensivo di Borgaro participerà alla cerimonia che partirà alle 9 da piazza Europa. Dopo la messa, alle 11, cerimonia di commemorazione al monumento dei Caduti. Interverrà il sindaco Claudio Gambino, gli studenti del comprensivo e la sezione Anpi Ercolina Suppo.

Giovedì 25 aprile  - Valperga
Giovedì 25 la giornata  inizierà con la messa alle 8, per proseguire al monumento ai Caduti al Cimitero e terminare dal Palazzo comunale e nel teatro per le orazioni. Verrà poi inaugurato il pannello del percorso della memoria per le vie del paese "Orme partigiane", realizzato dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Giovedì 25 aprile 2024 - Leini
La celebrazione per il 25 Aprile sarà arricchita dalla presenza di una delegazione del comune francese gemellato con Leini. I festeggiamenti per il 25 Aprile, al contrario degli anni passati, non avranno inizio dalla lapide presente al Fornacino ma, alle 9,30, dalla deposizione di una corona d’alloro al cimitero, alle tombe dei caduti. Lasciato via San Francesco al Campo, verso le 10 ci sarà l’omaggio floreale, in via Lombardore, alla lapide Regis. Ad esso seguirà, in piazza Vittorio Emanuele, l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti a cui succederanno: il saluto delle autorità presenti, quello della rappresentanza Anpi e la condivisione dell’esperienza dei giovani partecipanti al Treno della Memoria. Subito dopo ci sarà l’omaggio floreale alle lapidi sulla torre del castello Provana. Alle 11,30, con la rappresentanza dell’amministrazione di Caselle, ci sarà l’omaggio ai caduti dell’ultima battaglia con i nazi-fascisti al monumento di via Martiri del Cudine. Il corteo si sposterà quindi alla frazione Fornacino, in via Reisera, dove ci sarà l’omaggio floreale alla lapide dedicata ai caduti. I passaggi più importanti saranno sottolineati dalle note della filarmonica Ferrero.

Giovedì 25 aprile 2024 - Ciriè
La Città di Cirié festeggerà il 79° anniversario della Liberazione con un programma intenso di celebrazioni e di iniziative che inizieranno giovedì 25 aprile alle 8.45 con il ritrovo di una delegazione che renderà omaggio al cippo dei Carabinieri in corso Generale dalla Chiesa, in piazza Caduti Partigiani Ciriacesi e al Monumento dei Bersaglieri. Alle 9.15 verrà invece inaugurata una targa a ricordo del partigiano Gennarino Brunero presso la RSA Il Girasole di piazza Castello. Il ritrovo generale è previsto per le 9.30 nel cortile di Palazzo D’Oria, da cui partirà il corteo verso il Parco della Rimembranza, dove all’alzabandiera farà seguito un momento di preghiera per i caduti di tutte le guerre.

Giovedì  25 aprile 2024 - Varisella
In occasione del 25 Aprile a Varisella l'Amministrazione comunale da' un volto a tutti i suoi Caduti. Questo è il titolo dell'iniziativa che sarà presieduta dal sindaco Mariarosa Colombatto. I nomi si scopriranno a partire dalle 8.45 quando ci sarà il ritrovo in piazza del municipio. Si proseguirà alle 8.55 con l'avvio del corteo e alle 9 con l'omaggio ai Caduti. Verrà quindi recitata una preghiera di benedizione da parte del diacono Angelo con la partecipazione dei bambini e le insegnanti, oltre che la Banda Musicale di Varisella.

Giovedì  25 aprile 2024 - Vallo
A Vallo si ricorderà Liberazione e Festa dei Lavoratori con cinque giorni d'anticipo, in quando cade il primo maggio. Il ritrovo sarà alle 10.45 in piazza XXII Marzo. Quindi, alle 11.20, omaggio al monumento dei Caduti. Interverranno i coscritti del 2006 e gli studenti della primaria “Eugenio Airaudi”.

Giovedì  25 aprile 2024 - Fiano
A Fiano il sindaco Luca Casale in occasione del 25 Aprile consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana ai neodiciottenni. Ci si ritroverà alle 10.15 in piazza XXV Aprile. Dopo il corteo , si terrà la messa nella parrocchiale di San Desiderio. Si termina alle 12 con le orazioni ufficiali. A Robassomero si comincia mercoledì 24 alle 17 con l'omaggio ai Caduti. Si prosegue al 25 aprile, dalle 10, con il ritrovo al camposanto. Qui si commemoreranno le tombe dei partigiani, i Caduti della Grande Guerra e le Penne Mozze al monumento degli Alpini. Si termina con la messa 11.15 officiata dal parroco don David Duò.

Giovedì  25 aprile 2024 - San Carlo Canavese
Niente corteo per la ricorrenza del 25 Aprile. Ancora di più quest’anno in cui ricorrono le elezioni amministrative. Ma il Comune renderà ugualmente omaggio all’importante ricorrenza della Festa della Liberazione. E lo farà proprio giovedì 25 aprile, con la posa della corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti, presso il cimitero sancarlese. A portarla sarò il sindaco Ugo Papurello.

Giovedì 25 aprile 2024 - Mezzenile
I tre Comuni con le rispettive ANPI, invitano alla celebrazione unitaria tra Mezzenile, Pessinetto e Traves che vedrà giovedì 25 aprile alle 10.50 in piazza don Melloni e sempre alle 10.15 a Pessinetto in piazza del Municipio per la deposizione della corona, l’onore ai Caduti e l’alzabandiera. Alle 11 a Traves in piazza dei Caduti ci sarà il ritrovo per la manifestazione unitaria con il corteo col seguente percorso al Cimitero per la deposizione della corona, ai monumenti degli Alpini per l’alzabandiera, in piazza Nicola Grosa, piazza dei Caduti per la deposizione della corona, l’onore ai Caduti e il saluto dei sindaci di Traves, Mario Cagliero, di Pessinetto, Gianluca Togliatti e Mezzenile, Sergio Pocchiola.  Pranzo a Traves presso la Trattoria degli Amici Cooperativa Malerba, in via Malerba 14 con la prenotazione telefonando allo 0123/40226. Presteranno servizio la Filarmonica di Traves e il Corpo Musicale di Mezzenile e Pessinetto.

Giovedì 25 aprile 2024 - Balangero
Torna la mostra mercato di Balangero. Le novità non mancheranno e dove, come sempre, ci saranno molti espositori con bancarelle tra le quali curiosare. Associazioni, arte e hobbistica, per non dimenticare la gastronomia, e pure le danze. Ci saranno vivaisti, floricoltori, hobbisti, prodotti tipici delle Valli di Lanzo e del Canavese, ma anche provenienti da altre zone del Piemonte. Macchinari agricoli, artigianato locale e animali. E ci sarà anche un trenino per portare a spasso grandi e piccini in paese. Si inizia alle 9,30 con l’apertura della mostra mercato. Sarà organizzato il concorso di pittura «Quadri in Fiore», aperta a tutti e con iscrizione gratuita. La prima edizione del pranzo «Antipasti e Primo»: dopo molte edizioni dedicate al bollito in tavola, lo staff della Pro Loco  ha pensato di proporre un pranzo a base di antipasti e di primo. Per le prenotazioni rivolgersi a Patrizia al 348/9059118, oppure Margherita al 340/9844300.

Giovedì 25 aprile 2024 - Lanzo Torinese 
La giornata clou delle celebrazioni sarà giovedì 25 aprile, con inizio alle 15.30 al Monumento ai Caduti presso la stazione di Lanzo. Qui, alla presenza delle autorità locali e delle associazioni d'Arma, avrà luogo la cerimonia dell'alzabandiera seguita dalla deposizione di una corona d'alloro. Il corteo procederà poi verso Piazza Peradotto per un omaggio alla lapide dei Caduti lanzesi della Resistenza e concluderà il suo percorso in Piazza Generale Ottavio Rolle per una ulteriore deposizione di corona di alloro. Alle 16 un momento particolarmente toccante sarà il saluto del sindaco, Fabrizio Vottero Bernardina, al Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza “Nicola Grosa”, dove si terrà il “Viaggio della Memoria”.

Vnerdì 26 aprile 2024 - Volpiano
Per la serie serate con l’autore, venerdì 26 aprile alle ore 18 nella sala Polivalente Maria Foglia di Volpiano arriva Alessandro Mella per raccontare i protagonisti del Risorgimento presentando il suo ultimo libro, «Quelli che fecero l’impresa».

Sabato, 27 aprile 2024 - Agliè
Difendiamo i valori di libertà, giustizia e pace che hanno animato la lotta di liberazione e sui quali si fonda si fonda la Costituzione italiana. Con queste parole il Comune di Agliè si appresta a festeggiare la ricorrenza del 25 Aprile. Il programma prevede sabato, 27 aprile, alle 17 l’omaggio floreale dell’Anpi e delle autorità comunali ai Caduti. Alle 17.45 il ritrovo al palazzo comunale e a seguire la sfilata per le vie cittadine per raggiungere le lapidi simbolo della lotta per la Liberazione. Alle 18,30 la santa messa officiata da don Luca Meinardi. Al termine della funzione la posa della corona di alloro al monumento dei Caduti e la commemorazione del sindaco Marco Succio.

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 - Castellamonte
Sabato 27 aprile, alle 11, alla Fornace Pagliero di Spineto (da poco ristrutturata) sarà presentata la mostra ““Carlos Carlè - Fuoco Materia Forma”, una antologica di circa settanta opere a cura di Antonella Gulli, della Gulli Arte di Savona, che collabora all’evento. Per informazioni telefonare ai numeri 3774390604 e 0124582642  o consultare il sito www.fornacepagliero.it. Domenica 28 aprile nel centro storico del capoluogo e nell’area dell’ospedale si svolgerà invece la Fiera Agricola Primaverile organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura.

Fino a domenica 28 aprile 2024 - San Ponso
La Sagra della Rana a quota ventidue. Grande successo per la manifestazione che apre le attività primaverili 2024 in Canavese. La manifestazione si svolge dal 19 al 28 aprile sotto il capannone allestito per la Festa più importante dell’anno in paese, curata dalla Pro Loco. Le cene con le rane sono a prenotazione obbligatoria al seguente recapito: 347.3846371. Giovedì 25 aprile il ritrovo dei trattori d'epoca. Si termina domenica 28 con le esercitazioni dei Vigili del Fuoco e, dalle 16, l'Holy Rana Color Party.

Fino a domenica 28 aprile 2024 - Ceres
Si è aperta mercoledì  la decima edizione di “Le Valli in Vetrina” con un susseguirsi di eventi da fino a domenica 28. Saranno cinque giorni di prodotti d’eccellenza, di eventi, di buona cucina, di musica, cabaret e tanta voglia di divertirsi. «Un paese in festa, una kermesse primaverile con gli stand completamente al coperto - precisa il primo cittadino Davide Eboli - una fiera con accesso libero e gratuito, proprio come per le serate musicali e gli spettacoli. Domenica 28 poi, per le vie del paese, Mercatino degli hobbisti con tante creazioni. Abbiamo preparato un ricco programma che saprà soddisfare un pubblico di ogni età. Una particolare attenzione è stata rivolta ai bambini che avranno la possibilità di seguire i laboratori creativi a cura de Al Cicapui e divertirsi con l’Associazione Odissea e il Nutella Party. Anche le serate sono state scelte così da soddisfare esigenze e interessi differenti, con musiche e spettacoli di cabaret». Possibilità di un servizio navetta presso località Ponti. Apertura del Museo delle Genti il 25, 27 e 28 aprile dalle 15 alle 18.

Domenica 28 aprile 2024 - Castellamonte
Bimbi «pompieri per un giorno». Torna domenica 28 aprile 2024 in piazza della Repubblica a Castellamonte l'evento «Grisulandia» promosso dai vigili del fuoco della città della ceramica con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana e il supporto dell'associazione nazionale vigili del fuoco volontari. Dalle 10 alle 18 bambini e ragazzi potranno fare un salto in piazza per prendere contatto con il mondo dei vigili del fuoco, i mezzi utilizzati per il soccorso, le svariate tecniche d'intervento. Per i bambini sono previste attività con percorso a tema e la possibilità di diventare vigile del fuoco per un giorno.

Domenica 28 aprile 2024 - Lanzo Torinese
La comunità si prepara con grande entusiasmo alla celebrazione annuale della festa di Cristo Risorto. Quest'anno la festa si terrà domenica 28 aprile, un momento di rinnovata spiritualità e di condivisione sotto l'egida della Confraternita di Santa Croce. La festa inizierà alle 9.45 con il taglio del nastro e l'apertura ufficiale dei festeggiamenti da parte dei Priori 2024, Letizia Costa con Flavio Guglielmotto e Paola Chiado Caponet con Pietro Galizia, che guideranno la comunità in questo importante giorno di festa.

 

Seguici sui nostri canali