eventi

1 Maggio la Festa dei lavoratori in Canavese è a Ozegna

Si terrà nel pomeriggio, dalle 15, al palazzetto dello sport di Ozegna

1 Maggio la Festa dei lavoratori in Canavese è a Ozegna
Pubblicato:

1 Maggio la Festa dei lavoratori in Canavese è a Ozegna, si terrà dalle 15, al palazzetto dello sport.

1 Maggio la Festa dei lavoratori in Canavese è a Ozegna

Torna in Canavese la Festa del 1° maggio. Si terrà nel pomeriggio, dalle 15, al palazzetto dello sport di Ozegna. Principali artefici della festa sono le tre leghe territoriali dello Spi, sindacato Cgil dei pensionati, insieme alla Consulta Soms, Società Operaie di Mutuo Soccorso, del Canavese. Come ricordato da Alfredo Ghella dello Spi Ivrea e Caluso, una volta in Canavese vi erano ben tre manifestazioni per la Festa dei Lavoratori, a Cuorgnè, a Pont Canavese e a Ivrea si teneva un concerto. Non più riproposte ultimamente, da quest’anno si vuole tentare di rivitalizzare la tradizione.

Alfredo Ghella

«Sono stati Pier Vittorio Gillio, presidente della consulta Soms, con Enzo Francone che ci hanno proposto questa iniziativa - ha evidenziato Ghella -. Un ritorno alle origini, visto che i sindacati nascono, nell’800, come emanazione delle Società Operaie». Politico l’intervento di Loris Rossi dello Spi Ivrea: «Il 1° Maggio è una data che non si può dimenticare. Il "revisionismo" di questi anni non ce la farà. Vi è un attacco, da parte delle destre, contro i lavoratori».

Angelica Liotine

Angelica Liotine, della Cgil di Cuorgnè, precisa come l’intento sia anche «Far avvicinare  a questa festa i giovani lavoratori. E i giovani si attirano con le feste, con la musica, con un momento conviviale. I classici cortei sono un pezzo della festa, qui vogliamo riproporne un’altro».

Maria Teresa Rosa

Maria Teresa Rosa dello Spi cuorgnatese mette al centro l’attualità della Festa visto che il lavoro è ancora oggi un tema centrale, in un mondo, però, che non vede al centro la tutela delle persone, come mostrano le continue morti sul lavoro. Da notare l’immagine del manifesto, realizzata da una ragazza di Castellamonte, Agata Sapia, di 17 anni. «Le abbiamo chiesto di rappresentare come vede oggi il mondo del lavoro e la sua interpretazione è una fabbrica che inquina, un casco, per le morti bianche, e un rider, per la precarizzazione».

La festa

La festa prenderà il via alle 15 con un intervento di Gillio sulla storia delle Società operaie, Igor Piotto della Camera del Lavoro di Torino analizzerà cosa è il I Maggio Oggi. Quindi "microfono aperto" ai presenti. Si terminerà con lo spettacolo di Marco Peroni e Mario Congiu dedicato a Woody Guthrie, musicista folk statunitense, morto nel 1967. Il pomeriggio terminerà con un momento conviviale con prodotti del territorio.

Seguici sui nostri canali