elezioni amministrative 2024

Verso le elezioni: sono otto i Comuni al voto nelle Valli

Fra indiscrezioni e nomi altisonanti c’è tempo fino all’11 maggio per presentare le liste

Verso le elezioni: sono otto  i Comuni al voto nelle Valli
Pubblicato:
Aggiornato:

Verso le elezioni: sono otto i Comuni al voto nelle Valli. Fra indiscrezioni e nomi altisonanti c’è tempo fino all’11 maggio per presentare le liste.

Sono otto i Comuni al voto nelle Valli

Grandi movimenti pre-elettorali nelle Valli Orco e Soana, dove ben otto Comuni saranno chiamati a votare il primo cittadino alle prossime elezioni di giugno. Non mancano le prime indiscrezioni, seppur ci sia ancora poco di sicuro: c’è tempo fino alle 12 dell’11 maggio per presentare le liste ufficiali, e si può star certi che i giochi resteranno aperti fino all’ultimo minuto, tra candidati idonei e quote rosa da trovare, senza contare che con le recentissime novità partorite dal legislatore, che consentono un mandato pressoché illimitato per i sindaci dei piccoli comuni, anche la partita del capolista resta in divenire.

Valprato

A Valprato la situazione sembra definita: due liste “amiche” con un passato di collaborazione, così come dovrebbe essere per il bene del territorio, da un lato Francesco Bozzato, al suo secondo mandato, contro Ilaria Chiatello, già consigliere di minoranza. Si era parlato di una terza lista ispirata da Raffele Costa, ma parrebbero mancare le persone del posto.

Ingria

Anche a Ingria, 64 anime votanti di cui 46 residenti, le squadre sarebbero fatte: Igor De Santis capolista dopo tre mandati da primo cittadino «Ritorno a guida del gruppo storico, nel segno della continuità, ringrazio chi si era messo a disposizione e adesso ha, con serenità, fatto un passo indietro» ha dichiarato il primo cittadino riferendosi soprattutto agli storici membri della Giunta: Walter Perardi e Armando Bianco Levrin; ma potrebbero esserci anche nomi altisonanti nella lista di De Santis: un Consigliere Regionale, Andrea Cane, e addirittura un Deputato alla Camera, Alessandro Giglio Vigna, entrambi molto legati al piccolo comune fiorito. Dall’altra parte sembra fare capolino una lista a prevalenza femminile, decisamente in sinergia con l’attuale amministrazione di cui lo stesso futuro capolista fa parte: Renato Poletto. Mancava un po' di brio e quindi ben venga la terza lista (nel 2004 si era arrivati a 4 liste!) con a guida Raffale Costa che, assicura, non sarà una lista politica, perché tutti i candidati hanno residenza o casa a Ingria, quindi poco a che fare con il Movimento Indipendenza di Gianni Alemanno, di cui Costa è parte del Direttivo.

Pont Canavese

Probabilmente una lista affine a Costa sarà presentata anche a Pont Canavese, non si fanno nomi per il capolista e probabilmente saranno pochi i nomi noti della politica locale, si punta sull’effetto sorpresa. Al momento confermate le altre due candidature pontesi: Paolo Coppo, già primo cittadino alla guida di Pont per dieci anni, avrebbe pronta da mesi la lista con i volti storici della politica locale; e la compagine Giovanni Costanzo-Moreno Riva, il primo assessore uscente dell’esperienza Bruno Riva, il secondo Vicesindaco dell’ultima amministrazione Coppo, con una squadra giovane, di cui quattro donne e una buona rappresentanza di associaizoni. Insomma gli argomenti di dibattito non mancano, i futuri candidati scaldano i motori, tempo una quindicina di giorni e una prima parte dei giochi sarà fatta.

Seguici sui nostri canali