Nascono gli sportelli «P.U.O.I.»
Per il supporto nell’accesso ai servizi socio-assistenziali e sanitari
Nascono gli sportelli «P.U.O.I.» per il supporto nell’accesso ai servizi socio-assistenziali e sanitari.
Nascono gli sportelli «P.U.O.I.»
Nella complessità della vita moderna, anziani e persone socialmente emarginate si trovano spesso ad affrontare ostacoli nella ricerca di risposte e supporto adeguati. È proprio partendo da queste difficoltà che nascono i nuovi Sportelli P.U.O.I. (Punti Unici di Opportunità e Inclusione), promossi dall'Unione NET, per offrire un sostegno concreto a chi ne ha bisogno. Sportelli che rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per chi si trova in situazioni di disagio o difficoltà, offrendo un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento mirato. In un contesto, infatti, dove le procedure burocratiche e sanitarie possono risultare complesse e ostiche, gli Sportelli P.U.O.I. si propongono come luoghi di supporto e facilitazione, anche digitale, dove personale qualificato è pronto ad assistere e guidare le persone attraverso i meandri delle pratiche amministrative e dei servizi sociali disponibili nel territorio.
Dove
Nell’area dell’Unione Net gli sportelli saranno aperti in tutti i comuni. Giovedì scorso è stata inaugurata la prima sede a Settimo, alla presenza di Renato Pittalis, presidente Unione NET e sindaco di Leinì e dei colleghi primi cittadini Elena Piastra, di Settimo; Alberto Graffino, di San Benigno Canavese e Giovanni Panichelli, di Volpiano. Martedì mattina, 23 aprile, è stato aperto il secondo sportello, quello di Leini. La sede del nuovo servizio è presso il Poliambulatorio di via Volpiano, 38. Gli Sportelli P.U.O.I. si propongono di diventare un luogo di incontro e condivisione tra cittadini, enti del terzo settore e operatori sociali del territorio, dove personale appositamente formato (assistenti sociali, infermieri, educatori e altri operatori sociali) svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza sui servizi sociali, assistenziali e sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare locale e nazionale.
I servizi
Nel progetto, gli Sportelli P.U.O.I. saranno qualcosa in più di una sede distaccata dei servizi sociali, fungendo anche da collegamento tra le risorse istituzionali e il mondo del terzo settore (cooperative sociali, associazioni, volontariato). Il servizio garantirà anche la promozione di reti e la collaborazione tra le diverse realtà che operano nei servizi sociali, sanitari e assistenziali dell’Unione Net. «Sono orgoglioso di aver inaugurato un progetto così ambizioso e di grande spessore sociale come questo – ha detto Pittalis. I servizi alla cittadinanza, perché siano davvero efficaci però, devono essere vicini a chi ne ha bisogno, accessibili con facilità e capaci di adattarsi alle necessità delle persone. Tutte caratteristiche proprie degli Sportelli P.U.O.I. Il sostegno alle fasce deboli della popolazione tramite una rete di sostegno che unisca pubblico, privato e volontariato è al centro dell’attività amministrativa dell’Unione e dei comuni che ne fanno parte. Dopo l’Emporio Solidale, sono felice di avere inaugurato anche a Leini un progetto così utile e di grande spessore sociale così com’è il Punto Unico di Opportunità e Inclusione».
Come accedere ai servizi
In caso di necessità, i cittadini di Leini, Volpiano, San Benigno e Settimo potranno accedere a una qualsiasi sede territoriale degli Sportelli. A Leini l’ufficio di assistenza al Poliambulatorio di via Volpiano, 38, sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17, oppure scrivendo a puoi.leini@unionenet.it o chiamando il recapito 011/8028951.