Raccolta differenziata, Castellamonte raggiunge il 63%
La strada è quella giusta, ma Mazza vuole fare meglio
Raccolta differenziata, a Castellamonte la strada è quella giusta: a gennaio 2024 raggiunto il 63%.
Raccolta differenziata, a Castellamonte la strada è quella giusta
La strada da percorrere è ancora lunga, ma la direzione intrapresa è evidentemente quella giusta: lo dicono i dati sulla raccolta differenziata, che a Castellamonte registrano un trend di crescita costante, passando dal 48,59% del 2022 al 58,24 del dicembre 2023 fino al 63% di gennaio 2024. Un risultato «intermedio» in vista del raggiungimento del traguardo del 65% previsto dalla normativa, come ha precisato l’assessore all’ambiente Patrizia Addis.
L'assessore Addis
«Ci siamo adoperati per mettere in atto un nuovo sistema di raccolta differenziata che consiste in una razionalizzazione e potenziamento dei punti di conferimento, volta ad una più puntuale raccolta delle 5 frazioni di rifiuto, che ci dovrà consentire di rispettare le vigenti normative senza incorrere in sanzioni, rispettare l’ambiente e mantenere la tariffa comunale ad un livello adeguato».
Il sindaco Mazza
Un risultato, aggiunge il sindaco Pasquale Mazza, raggiunto grazie al lavoro svolto quotidianamente dall’Amministrazione e dagli uffici comunali e anche grazie alla sinergia con Teknoservice, sebbene vi siano ancora delle criticità sulle quali si sta lavorando insieme. «Abbiamo un obiettivo impegnativo, che non è il 65%, ma è di superarlo e che Castellamonte diventi un esempio di buone pratiche nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente», dice il primo cittadino.
Convenzione con le Guardie Ambientali
L’assessore Addis sottolinea poi che «Esiste una parte di cittadini che dimostra la propria inciviltà quotidianamente», ricordando la recente stipula di una convenzione con le Guardie Ambientali d’Italia proprio al fine di contrastare i comportamenti dannosi per l’ambiente.
Convegno
E a proposito di rifiuti, mercoledì prossimo, l’8 maggio, a Muriaglio nella sede della Filarmonica si terrà un convegno organizzato da Gruppo Dimensione Ambiente sul tema “siti orfani e ripristino post-operativo della discarica, dalle 10.30 alle 16.30, cui seguirà una visita guidata alla discarica di Vespia gestita da Agrigarden Ambiente.