Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 - Cuorgnè
Il secondo fine settimana di Torneo di Maggio prenderà il via, a Cuorgnè, il prossimo venerdì 17 alle 19 con l’apertura delle bettole e la corsa delle botti. Stesso orario di apertura sabato 18, ma con un programma più sostanzioso: mercato medievale, spettacoli itineranti nel centro storico, sfilata medievale. Alle 22.30 in piazza Pinelli un grande ritorno con il concerto dei Boira Fusca. Giornata clou domenica 19 con apertura dei cancelli fin dal mattino. Nel centro si troveranno le ambientazioni medievali, il mercato, i laboratori per i bambini e il chiosco degli artisti. Alle 14 il via al "Torneo delle due Torri", torneo di scherma storica in armatura medievale in piazza del Comune. Stesso Torneo che l’anno scorso, causa meteo avverso, non si era potuto svolgere. In piazza Boetto Historia Subalpina presenterà un balletto medievale. Il Corteo storico sarà alle 14intervallato da altre prove del palio. La festa terminerà verso le 21 con la premiazione del borgo vincitore, in piazza Pinelli, e gli spettacoli finali.
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 - Burolo
Dal 17 al 19 maggio a Burolo, a Villa Pasta, ritorna il «Festival Noir, mistero storia e leggenda», proposto dalla Edizioni Pedrini con l’associazione Luci in collaborazione con il gruppo storico medievale Ij Ruset e l’associazione Via Francigena di Sigerico.
Sabato 18 maggio 2024 - Ivrea
Sabato 18 maggio, alle 18.45, Azami Libreria incontra Massimiliano Morengo, autore di Vegano bastardo, una lettura semplice, diretta, senza filtri e una provocazione per aprire occhi, cuore e mente in relazione a tre temi che si tende spesso a trascurare, ossia animali, ambiente e salute. L'obiettivo sincero dell'autore è quello di offrire una visione diversa per cambiare e vivere una vita più sana e compassionevole e costruire un mondo migliore «un calice alla volta». Al termine dell’evento sarà offerta una degustazione di vini vegani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 18 maggio 2024 - San Giusto
Nuovo appuntamento con il Festival delle Famiglie organizzato dal Cissac per il terzo anno consecutivo. La nuova tappa sarà a San Giusto, sabato 18 maggio, a partire dalle ore 15.30, in piazza della Libertà. Alla giornata parteciperanno i tradizionali partners del Consorzio elencati in locandina, che animeranno la prima parte di incontro: dai giochi con le bolle di sapone allo yoga, dal judo agli edugamners, dalle letture animate all'educazione artistica. Alle 16.30 ci sarà l'inaugurazione delle «Panchine della Gentilezza», con la partecipazione della Scuola Materna, Primaria e Secondaria e della Filarmonica Sangiustese. Dalle 17.30 una merenda offerta dalla Pro loco.
Sabato 18 maggio 2024 - Leini
Prosegue la rassegna degli “Incontri con l’autore”. Ospite sabato alle 18 alle 18, presso il teatro civico Luciano Pavarotti sarà il climatologo, divulgatore scientifico e scrittore di tematiche ambientali Luca Mercalli. Il noto volto televisivo, presenterà i suoi ultimi libri dedicati al cambiamento climatico e ai rischi derivanti dall’inquinamento senza provvedimenti tempestivi. Al termine dell’appuntamento seguirà un aperibreak. L’ingresso è libero anche se è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail cultura@comune.leini.to.t o chiamando il recapito 011/9986389.
Sabato 18 maggio 2024 - Ciriè
Sabato 18 maggio, in via Vittorio Emanuele II, appuntamento per quanti amano il vintage e l’antiquariato. Torna infatti in città come ogni penultimo sabato del mese il Mercatino dell’usato, piccolo collezionismo e antiquariato: più di 50 espositori che, da mattina a sera, porteranno in via Vittorio Emanuele II curiosità, oggetti d'arredamento e da collezionismo, abbigliamento e bigiotteria. Un appuntamento imperdibile per chi ama l'antiquariato e il fascino degli oggetti "vestiti dal tempo". L'evento è organizzato dalla Città di Cirié.
Sabato 18 maggio 2024 - Leini
Per continuare il proprio impegno verso i bambini malati oncologici degli ospedali torinesi e di Ivrea l'Associazione "Voglio Solo un Sorriso - Martina" organizza una cena di raccolta fondi. L'appuntamento è fissato per sabato 18 maggio, alle 20, presso il ristorante I Camini, in strada Fornacino 95. I proventi della serata, tolti i costi, saranno interamente devoluti all'associazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 338/4687771. I fondi saranno utilizzati per organizzare gite, effettuare doni, organizzare eventi che possano rallegrare i bambini malati.
Sabato 18 maggio 2024 - Barone
Sarà dedicato a eventi a scopo sociale e solidale il pomeriggio di sabato prossimo, 18 maggio. Tre gli eventi in programma, che si svolgeranno presso il centro sportivo in via Torino e saranno tutti finalizzati a raccogliere fondi per l’ospedale di Wau in Sud Sudan. Si inizierà alle 14.30 con il Torneo benefico semilampo di scacchi. Il pomeriggio proseguirà con “Hill Trail del Canavese”, corsa non competitiva di 8km e camminata non competitiva di 5km, ritrovo alle 16 e partenza alle 17 presso il centro sportivo in via Torino. Partecipazione libera con offerta volontaria. Alle 19.30 apericena solidale, sempre presso il centro sportivo di via Torino (costo 25 euro, 5 euro dei quali verranno devoluti all’ospedale di Wau).
Sabato 18 maggio 2024 - Settimo Rottaro
Prosegue con il terzo evento in programma il festival musicale «Geni organisti del XIX secolo» promosso dall’Associazione Organistica Del Canavese - Ets (Aodc). Si terrà infatti sabato 18 maggio alle 21, nella chiesa parrocchiale di Settimo Rottaro, la conferenza-concerto «alla scoperta dell’organo ottocentesco italiano», a cura dell’organologo Adriano Giacometto e dell’organista Matteo Saverio Grasso, con la collaborazione di Antichi Organi del Canavese e di Settimo nel Cuore. La serata, a ingresso libero, vedrà alternarsi interventi di carattere tecnico e musicologico con esempi timbrici ed esecuzioni di brani all’organo, all’insegna di una guida all’ascolto dinamica e trasversale. A seguire una visita guidata allo strumento in cantoria per gli interessati.
Sabato 18 maggio 2024 - Pessinetto
Sabato 18 maggio la Pro Loco di Pessinetto organizza la “Festa di Pentecoste” a Pessinetto Fuori. Questo il programma del fine settimana a cominciare dalla serata di sabato 18 maggio: si inizia con la cena della Pro loco, a seguire, alle 21, ci sarà l’intrattenimento musicale con il gruppo TrioLina. Domenica 19 maggio, alle 11, Santa Messa nella chiesa a Pessinetto Fuori.
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 - Castellamonte
Un fine settimana pieno di iniziative che avranno al centro la ceramica. Sabato 18 e domenica 19 maggio Castellamonte ospiterà "Buongiorno ceramica" un modo di promuovere il brand castellamontese, ma anche la possibilità di conoscere meglio alcuni dei luoghi più celebri del territorio. Insieme agli altri 57 comuni che prenderanno parte all’evento organizzato dall’Associazione Italia Città della Ceramica, la città della Rotonda Antonelliana e dell’Arco di Pomodoro permetterà ai visitatori di calarsi nel mondo artistico che più le appartiene.
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 - Albiano d'Ivrea
Il 18 e 19 maggio la Pro loco di Albiano D'Ivrea, insieme a Percorso delle Meraviglie e 2&4 Ruote Racing Vintage, organizza le due giornate di eventi «Note e Sapori». Il programma è fitto: sabato 18 si inizia alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune per l'inaugurazione della mostra di pittura dedicata a Liana Montevecchi, che rimarrà aperta entrambi i giorni, per proseguire, alle 17.30, con l'autoraduno dinamico a cura di 2e4 Ruote Racing Vintage. Poi, nel cortile di Santa Marta, si terranno la tradizionale grigliata alle 19.30 e l'esibizione della Modern Fanfara Street Band alle 21. Domenica 19, dalle 9 alle 18, si potrà partecipare alla consueta Fiera di maggio per tutto il Centro Storico; alle 09, inoltre, si terrà un altro autoraduno dinamico a cura di 2e4 Ruote Racing Vintage. Alle 12.30, nel cortile di Santa Marta, verrà inaugurato lo stand gastronomico, mentre alle 15 si potrà assistere alla Banda albianese in concerto (sempre nel cortile di Santa Marta).
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 - Fiano
Nuova formula per la Fiano Run che, nel 2024, si svolgerà in due giornate, anziché una, sabato 18 e domenica 19 maggio. Sarà dedicato ai bambini delle scuole sabato 18 maggio per la “prima” della Fiano Run Young, una corsa rivolta agli studenti di primaria e secondaria di primo grado. Domenica 19 maggio, invece sono previsti due percorsi, da 5 e 10 chilometri. Il raduno è alle 9 in piazza Ottavio Borla. Il ricavato della settima edizione verrà devoluto all'associazione Volare Alto Odv, con sede a Nole. Iscrizioni presso il Bar Croce Rossa, negozio Boreale e tabaccaio o solo con messaggio Whatsapp al numero della Pro Loco 347.5848310.
Domenica 19 maggio 2024 - Rivarolo Canavese
Nella giornata di domenica 19 maggio, Rivarolo Canavese ospiterà «La festa dello sport che include», vedremo protagonisti gli studenti del liceo Aldo Moro e numerose associazioni locali, volte alla realizzazione di una giornata che vede le attività sportive un veicolo di unione, accoglienza e scambio tra gli individui.
Domenica 19 maggio 2024 - Castellamonte
Biodiversità protagonista al Castello di Masino in una giornata dedicata ai giovani. «Biodiversità a sei zampe» è infatti il titolo dell’iniziativa organizzata dalla delegazione FAI di Ivrea e Canavese, capitanata dalla capodelegazione Nella Falletti, e dal suo gruppo Giovani per domenica 19 maggio alle 15 presso lo storico edificio di Caravino. Fulcro dell’evento è un incontro in collaborazione con le scuole del territorio (Istituto Comprensivo di Castellamonte) per conoscere e tutelare l’ambiente, con tanto di camminata di sensibilizzazione verso la biodiversità. Un momento per diffondere consapevolezza nei confronti degli ecosistemi in cui siamo immersi, dal mondo vegetale a quello animale, e promuovere il rispetto verso di essi.
Domenica 19 maggio 2024 - Agliè
«MiMuovo, sostenibilità e novimento» ritorna in paese per la seconda edizione domenica, 19 maggio. Il Festival della Reciprocità si sposterà ad Agliè dove l’antica fiera si trasformerà in evento della sostenibilità. Per tutta la giornata l'intero borgo sarà pedonalizzato per lasciare spazio a numerosi espositori di biciclette, prodotti o servizi per migliorare il nostro impatto ambientale, prodotti a km zero e, infine, un mercato tradizionale e mercatino degli hobbisti. All’esposizione, si affiancheranno eventi come la Camminata Reale, dalla Fontana dei 3 fiumi al Parco del Castello Ducale di Agliè, alle strade pedonali della morena ovest. Si proseguirà l'attività Pedalando tra i borghi, con una biciclettata intervallata da due tappe culturali. Inoltre si terranno gli incontri di Bimbi in bici tra sorprese e racconti; Eco skate, su una vera pista da skateboard con rampa. Ancora: concerti itineranti e installazioni tra arte e gioco con la partecipazione delle scuole.