macchinari distrutti

Un incendio ha devastato l'Agripanificio Ingleisa di Barbania

L'appello del sindaco Drovetti: «Diamo una mano»

Un incendio ha devastato l'Agripanificio Ingleisa di Barbania
Pubblicato:

Un incendio ha devastato l'Agripanificio Ingleisa di Barbania, danni ingenti: macchinari distrutti dalle fiamme.

Un incendio ha devastato l'Agripanificio Ingleisa di Barbania

Una domenica mattina di paura e caos quella di domenica scorsa, 26 maggio 2024, quando un incendio ha distrutto l’Agripanificio Ingleisa, un punto di riferimento per la comunità locale inaugurato nel 2015. Le autobotti dei Vigili del Fuoco di Nole e Torino sono intervenute tempestivamente per domare le fiamme che hanno devastato i locali dell'attività commerciale.

Intervento dei Vigili del fuoco

L’incendio, scoppiato alle prime luci dell’alba, ha richiesto un intervento massiccio da parte dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontari di Nole. Fortunatamente, grazie alla struttura completamente a norma, i danni sono stati contenuti. Le fiamme hanno risparmiato i muri e il tetto dell’edificio, ma hanno distrutto macchinari, banchi di lavoro, accessori e apparecchi. Il magazzino, per fortuna, è rimasto intatto.

Le cause

Le prime ipotesi indicano che l’incendio possa essere stato causato da un frigorifero malfunzionante, dato che il negozio era chiuso per turno. L’allarme è stato lanciato dai vicini di casa, che hanno immediatamente avvisato la famiglia proprietaria e chiamato i soccorsi.

Un "fiore all'occhiello" devastato

Quello che resta ora dell’Agripanificio Ingleisa, un tempo considerato un "fiore all’occhiello" della località, è una coltre nera di fuliggine che ha distrutto l’interno dei locali. «Certamente i danni sono assai ingenti – ha spiegato Tommaso Cortina, titolare insieme alla moglie Marzia Goi – I muri come il tetto non hanno risentito, ma i macchinari, i banchi di lavoro, gli accessori e tutti gli apparecchi sono andati persi. Il magazzino si è salvato, per fortuna, nella difficile situazione. Avevamo già in calendario molte manifestazioni che ora per forza di cose saranno rimandate».

Solidarietà dalla Comunità

Il sindaco Giuseppe Drovetti, che ha visitato il luogo dell'incendio, ha espresso il suo sostegno alla famiglia e lanciato un appello «Diamogli una mano:  la comunità di Barbania saprà aiutare questa famiglia in difficoltà».

Seguici sui nostri canali