«Viva la Musica!»: 800 bambini da tutto il Piemonte
La seconda edizione dell’iniziativa ha riscosso un grande successo
«Viva la Musica!»: 800 bambini da tutto il Piemonte a San Maurizio. La seconda edizione dell’iniziativa ha riscosso un grande successo. Fin dal mattino le vie del paese si sono riempite di bambini e bambine. Tappa finale è stato il padiglione allestito nell’area della Chiesa Plebana dove sono avvenuti spettacoli e premiazioni.
«Viva la Musica!»: 800 bambini da tutto il Piemonte
Ottocento presenze da tutto il Piemonte per Viva la Musica! Giovedì 23 maggio si è tenuta la seconda edizione della giornata musicale per le scuole dell’infanzia e primarie, sotto il capannone montato nelle vicinanze della chiesa plebana, a cura della Fondazione CSMC Bibliopan, in collaborazione con il Comune di San Maurizio. Qui si è tenuto lo spettacolo che ha coinvolto cinque squadre contrassegnate dai cappellini bianchi, verdi, rossi, blu e gialli, accompagnate da una settantina d'insegnanti.
Premiazioni
I premiati sono stati istituti comprensivi Piergiorgio Frassati di Torino, di San Maurizio, Bruno Caccia di Torino, di Balangero e di Lanzo. Inoltre è stato conferito un premio speciale a ventiquattro studenti dell'istituto superiore Tommaso D’Oria di Cirié che hanno affiancato gli organizzatori.
Una grande festa
Ha dichiarato il vicesindaco Ezio Nepote: «Ringrazio gli uffici comunali, i volontari, i carabinieri e tutti i volontari che hanno lavorato, in particolare il dottor Guido Aghem e Alessandro Padovani che hanno curato questa giornata”. Aggiunge l'assessore Giulia Gobetto: «L'evento, al di là dell'aspetto festoso, ha un importante valenza didattica gli alunni coinvolti. Per arrivare preparati all'evento gli studenti del D'Oria hanno partecipato a un tirocinio formativo, al termine del quale sono stati ricevuti nella sala consiliare del municipio dal sindaco Michelangelo Picat Re».
Sul palco
Sul grande prato vicino la cimitero si sono svolti giochi, prove e attività musicali fino alla pausa per il pranzo. Nel pomeriggio è stata rappresentata la fiaba intitolata: “Daniel, un gran direttore”, condotta e narrata da Chiara Francese con i canti e le musiche eseguite dai bambini e dagli insegnanti presenti. L'evento si è concluso con la consegna delle targhe ricordo. Hanno presenziato anche un gruppo di percussionisti allievi del laboratorio musicale Il Flauto di Pan che ha animato “ritmicamente” i vari momenti della giornata, fin dal corteo mattutino.