Escursionista accusa un malore in quota
Intervento del soccorso alpino
Escursionista accusa un malore in quota a Ronco Canavese, assistita dai tecnici del Soccorso Alpino.
Escursionista accusa un malore in quota
Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 3 giugno 2024, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impegnati in un intervento di soccorso nel Vallone di Forzo, nel comune di Ronco Canavese. Una coppia di escursionisti è stata colta da difficoltà quando la donna ha accusato un malore. L'allarme è stato lanciato intorno alle 18.30 dall'uomo, che ha contattato il Numero Unico delle Emergenze per chiedere aiuto.
Supporto a distanza
La coppia si trovava in una zona remota, poco a valle del bivacco Davito, situato a quota 2360 metri. La centrale operativa ha immediatamente attivato il servizio di elisoccorso. Tuttavia, la missione dell'elicottero è stata interrotta a causa della fitta nebbia, che ha reso impossibile raggiungere l'abitato di Forzo. Con l'impossibilità di utilizzare l'elisoccorso, sono state mobilitate le squadre di soccorso a piedi. Nel frattempo, la donna è stata messa in contatto telefonico con un medico del Soccorso Alpino, che le ha fornito consigli per superare il malore e riprendere il cammino. Seguendo le indicazioni, la coppia è riuscita a raggiungere il bivacco Davito, trovando riparo dalla pioggia che aveva iniziato a cadere.
I soccorsi
Le condizioni della donna sono migliorate grazie alle istruzioni ricevute. Una squadra leggera, composta da due soccorritori, ha trascorso la notte con la coppia per garantire la loro sicurezza e li ha riaccompagnati a valle al mattino. Più in basso, una squadra di supporto è rimasta pronta a intervenire in caso di necessità.