Iva Scrinzo presidente del Lions Club Canavese Centro
«Ho accettato questo incarico con spirito di servizio, sia nei confronti del territorio canavesano, sia del Club e farò ogni sforzo per essere all’altezza della situazione»
Iva Scrinzo presidente del Lions Club Canavese Centro.
Iva Scrinzo presidente
Ieri sera, venerdì 21 giugno 2024, in una cornice di gala, al Ristorante TreRe di Castellamonte si è tenuto il meeting finale dell’anno lionistico 2023/24 e in quell’occasione il presidente uscente Marco Cima ha passato il testimone a Iva Scrinzo che da quel momento e fino alla fine di giugno 2025 presiederà l’importante sodalizio rivarolese. Il Club, nonostante la recente costituzione, vanta invidiabili realizzazioni in vari campi che vanno dalla cultura, al sociale, fino alla cooperazione internazionale con un occhio di riguardo per gli “ultimi della Terra”.
Il discorso
“Ho accettato questo incarico con spirito di servizio, sia nei confronti del territorio canavesano, sia del Club e farò ogni sforzo per essere all’altezza della situazione, ben sapendo che ogni giorno dovrò rispondere alle istanze che derivano dal mio lavoro e in parallelo a quelle che attengono alla guida del Club in una fase storica complicata, dove i bisogni della gente sono molteplici e non sempre si trovano le soluzioni pronte per soddisfarli”, precisa Scrinzo intervistata a caldo e continua: “Per realizzare gli obiettivi che ho sommariamente delineato vorrei che operassimo insieme alla città capofila di Rivarolo, organizzando eventi e raccolte fondi da destinare alle fasce del bisogno, senza trascurare il dialogo con le Amministrazioni del Medio Canavese che emergono con le loro peculiarità e punti di forza. Nello specifico, una prima urgenza è quella di dotare il corpo dei pompieri volontari di un’autopompa più efficiente che risponde a bisogni primari di sicurezza e urgenze immediate del territorio”.
Autorità lionistiche
Alla serata erano presenti importanti autorità lionistiche, dal past governatore Carlo Ferraris che ha tenuto a battesimo il Club nella primavera 2023 al presidente di Zona Enrico Detragiache, i quali hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza al sodalizio canavesano. Presenza altrettanto significativa è stata quella dei sei sindaci che hanno avuto parole di stima per le attività svolte e per i programmi annunciati da Iva Scrinzo.
Onorevoli e sindaci
Otre al padrone di casa Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte, era presente il neoeletto sindaco di Rivarolo Martino Zucco Chinà con la vice sindaco Marina Vittone e l’assessore Alessia Cuffia. Altrettanto importante la presenza dei sindaci della Rhur canavesana, di Forno Canavese Vincenzo Armenio e di Rivara Maurizio Giacoletto, nonché il sindaco di Ozegna appena eletto in Consiglio Regionale Sergio Bartoli e quello di Salassa Roberta Bianchetta. Ospiti d’eccezione, il luogotenente Alfonso Lombardo comandante della stazione Carabinieri di Rivarolo, il neoeletto parlamentare europeo Giovanni Crosetto e il parroco di Rivarolo don Raffaele Roffino. La serata si è protratta oltre l’incontro conviviale per l’assegnazione di una serie di riconoscimenti ai membri del Consiglio Direttivo. Successivamente sindaci. Autorità elettive e personalità sono stati omaggiati della serigrafia firmata e numerata che Ugo Nespolo ha dedicato al Club interpretando secondo la sua inconfondibile grafica i principali monumenti di Rivarolo.