Bollengo

Danilo Micheloni nominato Cavaliere al Merito della Repubblica

Una vita al servizio della comunità, sia come Brigadiere Capo della Guardia di Finanza,  sia come instancabile volontario

Danilo Micheloni nominato Cavaliere al Merito della Repubblica
Pubblicato:

Danilo Micheloni nominato Cavaliere al Merito della Repubblica, una vita al servizio della comunità, sia come Brigadiere Capo della Guardia di Finanza,  sia come instancabile volontario.

Danilo Micheloni Cavaliere al Merito della Repubblica

Danilo Micheloni, residente a Bollengo,  ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, sia come Brigadiere Capo della Guardia di Finanza, ora in congedo, sia come instancabile volontario. Il 2 giugno scorso, Micheloni è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, un riconoscimento che premia il suo costante impegno e la sua dedizione.

La carriera militare

Nato a Firenze il 19 aprile 1957, Micheloni si trasferisce con la famiglia in Friuli all’età di sette anni. Nel 1975, intraprende la carriera militare arruolandosi nel Corpo della Guardia di Finanza presso la Scuola Alpina di Predazzo. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo coraggio e la sua dedizione. Tra questi, due encomi semplici per operazioni di soccorso, uno nel 1977 e uno nel 2003, e diverse croci di anzianità di servizio. Nel dicembre 1979 viene trasferito definitivamente alla Compagnia di Ivrea dove è rimasto fino al 05 gennaio del 2008 (data del congedo).

Il volontariato

Dopo il congedo nel 2008, Micheloni ha continuato a servire la comunità attraverso il volontariato. Iscrittosi all'A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) e al Gruppo di Volontariato della Protezione Civile, ha partecipato a numerose operazioni di soccorso, tra cui quelle in Friuli, Abruzzo ed Emilia Romagna. Il suo impegno è stato riconosciuto con attestati di benemerenza e medaglie da parte della Protezione Civile e della Regione Piemonte.

Micheloni è anche attivo nella Pro Loco di Bollengo e nella Sezione Alpini di Ivrea. Durante la pandemia da COVID-19, ha contribuito alla distribuzione di mascherine e alle campagne di vaccinazione, dimostrando ancora una volta la sua dedizione al servizio pubblico.

La Cerimonia di consegna dell'Onorificenza

La cerimonia di consegna dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana si è svolta il 2 giugno 2024 presso la Prefettura di Torino. Alla cerimonia ha partecipato il vicesindaco Roberto Varesio, in rappresentanza del Comune di Bollengo, in quanto il sindaco Ricca era impegnato nella sfilata a Roma.

 

Seguici sui nostri canali