Incidente sul lavoro a Sant'Anna Boschi: la rampa del rimorchio gli cade addosso
Agricoltore grave in ospedale: 90 giorni di prognosi
Incidente sul lavoro a Sant'Anna Boschi (Castellamonte): la rampa del rimorchio gli cade addossi, agricoltore grave in ospedale.
Incidente sul lavoro a Sant'Anna Boschi
Avrebbe potuto avere conseguenze decisamente più gravi il brutto incidente sul lavoro avvenuto la scorsa settimana a Sant’Anna Boschi, frazione di Castellamonte. Teatro dell’infortunio è stata un’azienda agricola sita nel territorio della borgata, dove nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso, 10 luglio, si sono vissuti momenti di grande apprensione: per motivi ancora in fase di accertamento, un agricoltore (un uomo di giovane età) è rimasto ferito gravemente a causa della caduta di una rampa da rimorchio, che lo avrebbe colpito sulla schiena.
I soccorsi
Scattato l’allarme, sul posto è quindi prontamente giunta un’ambulanza del 118 che ha recuperato e trasportato il ragazzo fino all’ospedale di Ivrea. Fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita, ma è stato giudicato guaribile con una prognosi di 90 giorni. Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti anche i tecnici dello Spresal di Asl To4 che hanno condotto i rilievi del caso e messo sotto sigilli la rampa in questione. L’episodio è passato quindi sotto la competenza della Procura di Ivrea che si occuperà di tutte le relative indagini.
Ancora troppi casi
Nell’ultimo rapporto stilato da Inail, si contavano 21.244 incidenti sul lavoro nel mondo agricolo in Italia nel 2022, con un totale di 137 morti. Dato che presenta un calo del 3,7% rispetto a quello dell’anno precedente, ma ancora troppo alto in confronto alle medie europee.