Arianna, 100 e Lode alla Maturità ora sogna la laurea in economia
Eccellenza nello studio e nello sport
Arianna 100 e Lode alla Maturità ora sogna la laurea in economia: eccellenza leinicese nello studio e nello sport.
Arianna 100 e Lode alla Maturità
Arianna Pitta, una stella tra studio e sport. La giovane leinicese, 18 anni, ha recentemente ottenuto il diploma con il massimo dei voti, 100 e lode, presso il Liceo Turistico Galileo Ferraris di Settimo. Ma Arianna non è solo una studentessa eccezionale, è anche un’atleta di talento nel tennis e nel padel, dimostrando una versatilità e una determinazione fuori dal comune. «Sono stata piacevolmente sorpresa nel momento in cui ho saputo il voto finale – racconta Arianna, commentando il suo risultato della maturità. Sapevo di aver svolto un bell’esame, al di là dell’ottimo e costante percorso effettuato durante tutti e cinque gli anni. La lode è stata però per me una piacevole sorpresa, la quale può considerarsi come il riconoscimento finale della persona che sono diventata in questi cinque anni». Tra i momenti più significativi del suo percorso scolastico, Arianna ricorda con affetto i viaggi di istruzione e i soggiorni linguistici: «Durante il triennio, ho avuto l’opportunità di prendere parte ad un soggiorno linguistico nella città spagnola di Salamanca. Tra i viaggi d’istruzione invece, ricordo con piacere quelli svolti a Firenze e Parigi, entrambe capitali mondiali dell’arte e della cultura». La prossima tappa per Arianna è il corso universitario di economia aziendale presso il Dipartimento di Management “Valter Cantino” di Torino. «La mia decisione è dovuta a diverse motivazioni, tra cui il desiderio di sviluppare abilità tipiche del mondo aziendale e le numerose opportunità lavorative offerte da questo corso di laurea».
Una stella anche nello sport
Arianna non intende però, trascurare i suoi impegni sportivi. Fin dall’età di sei anni, ha praticato il tennis a livello agonistico presso lo Sporting Tennis Club Borgaro, con ottimi risultati, e più recentemente si è dedicata anche al padel. «Uno dei principali obiettivi che mi porrò durante il mio percorso universitario sarà sicuramente quello di continuare a portare avanti al meglio questo impegno». Arianna vanta numerosi successi nel tennis e nel padel. Nel tennis, ha ottenuto il titolo di vice-campione regionale under 10 e di vice-campionessa regionale under 14 nel campionato a squadre. Nel padel, ha partecipato alla Coppa delle Regioni, dove il Piemonte è arrivato quarto a livello nazionale, e proprio quest’anno ha vinto il campionato regionale TPRA con il Padel City.
Alla conquista del futuro
Per il futuro, Arianna ha le idee chiare: conseguire la laurea triennale in economia aziendale e, successivamente, proseguire con una laurea magistrale o un master. «Mi piacerebbe ricoprire una posizione lavorativa che possa soddisfare le mie aspirazioni professionali e personali, magari come manager in un’azienda o come professoressa universitaria». Arianna Pitta rappresenta un esempio di eccellenza e determinazione, dimostrando come sia possibile conciliare con successo studio e sport, puntando sempre in alto e guardando con fiducia al futuro.