Festa sull'Aia a Cascina Gorera di Bollengo
Soddisfatto il presidente dell'associazione Edoardo Giglio Tos
Festa sull'Aia a Cascina Gorera di Bollengo.
Festa sull'Aia
Un appuntamento ormai tradizionale insieme all'associazione culturale Amici dell'Aia alla Cascina Gorera di Bollengo. Nona edizione di un ritrovo estivo che unisce la tradizione contadina ad una serie di eventi dal giovedì alla domenica per ritrovarsi insieme. Il tutto grazie all'impegno di più di 40 volontari dell'associazione e del numeroso pubblico suddiviso nell'area del cortile ed i ristrutturati locali a piano terra di questa antica cascina risalente al 1654.
Il commento del presidente
«Siamo un gruppo di giovani legati soprattutto al mondo contadino e con la passione dei trattori e delle macchine agricole d'epoca – sottolinea il presidente Edoardo Giglio Tos – E con la stessa passione organizziamo da anni questa festa». La Festa sull'Aia è stata l'ennesima occasione per ritrovarsi tra i tavoli a scambiare quattro chiacchiere, gustare buon cibo e ballare. Un rivivere atmosfere di altri tempi con persone, soprattutto giovani, che continuano a mantenere vivo il settore agricolo del territorio. All'insegna dell'allegria e del divertimento. Ma soprattutto un modo vero ed autentico per raccontare e far conoscere il mondo agricolo locale e le stesse persone.
Mezzi d'epoca in mostra
Uno dei punti di forza di questa manifestazione è stato il ritrovo dei mezzi d'epoca con successiva sfilata per le vie di Bollengo. Con l'aratura notturna con più di sessanta trattori di ogni tipologia. Tanti giovani agricoltori a guidare i mezzi agricoli nei campi nelle vicinanze della festa. Con un pubblico formato da intere famiglie ad assistere direttamente ad una fondamentale operazione del mondo agricolo, appunto l'aratura. In prima fila la curiosità e la gioia di esserci di tanti bambini.
Gli eventi musicali
La Festa era iniziata col concerto di giovedì sera con la filarmonica di Bollengo diretta dal maestro Marcello Dabanda in «Ricordi piemontesi e successi italiani», con la partecipazione del coro Corde Leggere diretto da Martina Cizniarova e le voci soliste: Federica Sali e Giulia Villani. Per tutte le quattro giornate, il pubblico ha potuto visitare la mostra statica dei mezzi d'epoca sistemati intorno alla cascina, gustare un aperitivo in piena campagna e scatenarsi nelle serate danzanti nei balli di coppia o gruppo. Mentre domenica pomeriggio, un appuntamento gradito ai grandi e piccini: le agriolimpiadi.