In Canavese avviati quattro tirocini e un’assunzione per persone con disabilità intellettiva
Successo per la prima edizione di “FIS-Formazione in situazione”
Nel Canavese avviati quattro tirocini e un’assunzione per persone con disabilità intellettiva: successo per la prima edizione di “FIS-Formazione in situazione”.
Quattro tirocini e un’assunzione per persone con disabilità intellettiva
Si è appena conclusa positivamente la prima edizione del percorso sperimentale FIS - Formazione in situazione organizzato dal CIAC (Consorzio interaziendale canavesano per la formazione professionale) di Ciriè, in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, tramite il Centro per l’impiego di Ciriè, CIS (Consorzio intercomunale servizi socioassistenziali) di Ciriè e le cooperative Dalla Stessa Parte, Stranaidea e Crisalide.
Formazione
Dopo un breve periodo di formazione in aula per affrontare le tematiche relative alla sicurezza, il percorso, rivolto a persone con disabilità intellettiva, ha previsto la prosecuzione della formazione direttamente in azienda, per un totale di 300 ore.
Gli aspetti innovativi dell’iniziativa sono stati l’opportunità di imparare facendo, con l’inserimento delle persone in un vero processo produttivo, a contatto con colleghi e colleghe, responsabili di riferimento, personale delle cooperative e tutor dedicati all’inserimento in azienda e in affiancamento di ogni allievo – per un totale di 60 ore – anche nell’esecuzione degli incarichi assegnati.
Cinque persone coinvolte
Le cinque persone coinvolte, individuate dal servizio del Collocamento mirato del Centro per l’impiego di Ciriè, di concerto con il SEO (Servizio educativo di orientamento) del CIS, hanno svolto la formazione all’interno di altrettante realtà del territorio: Sotras Srl, Borgione Centro Didattico Srl, Gli Aceri Srl - Villa Lina, Filmar Srl, Didò Srl - Asilo nido di San Maurizio Canavese.
Per chi ha partecipato l’esperienza si è conclusa con un’ottima ricaduta in termini di inserimento: sono stati attivati tre tirocini finanziati dal Fondo Regionale Disabili; un quarto partirà a settembre. Inoltre, grazie alle competenze acquisite con il FIS, è stata effettuata anche un’assunzione a tempo indeterminato, ai sensi della legge 68/1999, in un’azienda non sede del percorso di formazione.