Castellamonte

Mostra della Ceramica 2024, accolta la delegazione di artisti cinesi

L'incontro oggi, mercoledì 21 agosto 2024, presso la sala consiliare di Palazzo Antonelli

Mostra della Ceramica 2024, accolta la delegazione di artisti cinesi
Pubblicato:

Mostra della Ceramica 2024, accolta oggi, mercoledì 21 agosto, nella sala consiliare del municipio di Castellamonte la delegazione di artisti provenienti da Yonjia in Cina che presenzierà all'inaugurazione della kermesse.

Mostra della Ceramica 2024

Sono stati accolti a Palazzo Antonelli oggi, mercoledì 21 agosto, i componenti della delegazione di artisti di Yongjia che presenzieranno all’inaugurazione della 63^ Mostra della Ceramica di Castellamonte in rappresentanza della Cina, Paese ospite di quest’anno. Durante la loro permanenza gli artisti termineranno l’opera iniziata ad aprile in collaborazione con i ceramisti castellamontesi Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Roberto Perino. Faranno inoltre conoscere al pubblico della Mostra alcuni aspetti della cultura immateriale cinese, quale la cerimonia del tè che sarà presentata domenica 25 agosto in Sala Consiliare alle ore 10:30.

La cerimonia del tè

Fuori programma d'eccezione alla 63a edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, con l'inserimento domenica 25 agosto della “Cerimonia del Tè”, iscritta nella lista Unesco come
patrimonio immateriale. La cerimonia aperta al pubblico, sarà proposta dall'artista Zhou Yiqi, che fa parte della delegazione cinese presente alla Mostra, coordinata da Chen Ming Presidente dell'Ass. Angi, ed avrà inizio alle ore 10.30 in sala Consiglio del Palazzo comunale. All'inizio dell'incontro è prevista la consegna di una pregevole opera d'arte realizzata per l'occasione, dal pittore canavesano Michele La Falce della collezione “Viaggio in Cina”, collana editoriale della Edizioni Pedrini. La nota artista cinese Zhou Yiqi sarà accolta dal Sindaco Pasquale Mazza, dal Curatore della Mostra Giuseppe Bertero, dal Pres. Angi Chen Ming, dall'Ambasciatrice della ceramica di Castellamonte Sandra Baruzzi, dal pittore italiano Michele La Falce e dal Direttore editoriale Ennio Pedrini.

Un rito tradizionale e "spirituale"

La cerimonia del tè è una pratica estremamente precisa di preparazione della bevanda di cui proprio con la teiera e le tazze rigorosamente in ceramica insieme ai gesti, ai rituali, agli strumenti volti alla preparazione del tè perfetto rientrano in un processo meditativo ritenuto utile a superare le difficoltà della giornata e delle preoccupazioni: un momento di contemplazione, di raggiungimento della felicità spirituale interna, di approccio alla semplicità e all’umiltà, in una cerimonia formale, simbolica e di ricerca interiore. Non è necessariamente una pratica religiosa, ma la cerimonia è fondata sul principio per cui ogni cosa è preziosa e richiede dedizione ed attenzione. La preparazione segue quattro principi fondamentali: il rispetto, l'armonia, la purezza e la tranquillità. In poche parole è un vero e proprio rito che riguarda non solo la persona fisica, ma soprattutto lo spirito, l’armonia e la calma, tanto che ancora oggi sono molte le scuole tradizionali che in Cina insegnano come organizzare una perfetta cerimonia: non è solo il rito in sé di versare e bere il tè, ma parte già dalla scelta dei materiali in primis la ceramica, con cui verrà preparato e servito, passando dalle varie fasi di preparazione sino ad arrivare al momento della degustazione.

Seguici sui nostri canali