L'evento

Il pianista del buio protagonista con la sua musica a Pont

Nato a Torino nel 1980, originario di Pont Canavese, l'affermato musicista è infatti non vedente dalla nascita. Legge la musica con la punta delle dita.

Il pianista del buio protagonista con la sua musica a Pont
Pubblicato:

Il pianista del buio protagonista con la sua musica a Pont Canavese

Il pianista del buio

Musica e letteratura saranno al centro di un importante appuntamento culturale, in programma sabato 31 agosto, alle ore 15, presso l'antica chiesa di Santa Maria a Pont Canavese. Protagonista musicale sarà Fabrizio Sandretto, famoso come il “Pianista del buio”.

Cieco dalla nascita

Nato a Torino nel 1980, ma originario di Pont Canavese, l'affermato musicista è infatti non vedente dalla nascita. Legge la musica con la punta delle dita e suona al pianoforte musiche di Chopin, Brahms, Casella e Khačaturjan. Tra le sue specialità ci sono proprio i concerti al buio. Sandretto nel 2010 ha conseguito il diploma di Pianoforte come privatista al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Presso il medesimo Istituto, al termine del “biennio universitario” successivo al Diploma, nel marzo 2014 ha conseguito il dottorato in Musicologia “Specialità Pianoforte”, sotto la guida del maestro Francesco Cipolletta.

La via dei morti...

Nel 2017 è diventato diventa pianista “ufficiale” nel Centro Artistico Culturale “Arte Città Amica", con il compito specifico di accompagnare musicalmente, nelle forme più congeniali i vari eventi ed ha tenuto negli anni un'intensa attività concertistica. Nell'intervallo del concerto lo scrittore pontese Gian Pietro Bertoli, ex sindaco di Pont Canavese, presenterà il suo libro "La via dei morti", la chiesa di Santa Maria tra storia e leggenda. L'appuntamento è organizzato dall'associazione culturale "Ij Canteir" con il patrocinio del Comune di Pont Canavese.

Il pianista del buio

Seguici sui nostri canali