Weekend di sport con l'Ultradora e la 8 Ore del Canavese
Bonfiglio fa centro alla 8 Ore del Canavese, in campo femminile vittoria per Astrid Gagliardi che con 49,800 km. A vincere l'Ultradora è stato Fabrizio Lavezzato per gli uomini e Rossella Verzelletti per le donne.
Weekend di sport con l'Ultradora e la 8 Ore del Canavese. Bonfiglio fa centro alla 8 Ore del Canavese, in campo femminile vittoria per Astrid Gagliardi che con 49,800 km. A vincere l'Ultradora è stato Fabrizio Lavezzato per gli uomini e Rossella Verzelletti per le donne.
Bonfiglio fa centro alla 8 Ore del Canavese
Prima giornata di gare a Tavagnasco dedicata alla 8 Ore del Canavese, tappa del Grand Prix Iuta di ultramaratona che per tutta la mattina e metà del pomeriggio ha tenuto compagnia alla cittadinanza locale in una giornata di pioggia e di temperature lontane dal caldo afoso di questi giorni. Un vero anticipo d’autunno sulle strade piemontesi per una gara frequentata da molti specialisti ma che nei suoi riscontri tecnici ha certamente risentito un po’ del cambio di temperatura.
Ultramaratona maschile
Prestazione comunque di rilievo da parte di Marco Bonfiglio, ultramaratoneta della Brontolo Bike che quest’anno aveva già conquistato la prova estemporanea sui 50 km dell’Orta 10in10, lo scorso 11 agosto. Nel corso delle 8 ore Bonfiglio ha percorso 57,270 km precedendo Gianluca Allioli con 48,555 km e Claudio Lorenzoni con 47,310. Fuori dal podio Simone Viotti con 46,065 km e Manuele Moretti con 42,330.
Ultramaratona femminile
Grande prestazione delle donne in gara, in particolare di Astrid Gagliardi che con 49,800 km ha chiuso seconda assoluta, ma notevole anche la prestazione di Tiziana Antonucci, seconda con 47,310. Terza posizione per Albarosa Fiore con 37,350 km.
In serata grande festa per tutti i 40 arrivati e non solo.
Domenica maratona di 43 km
Domenica è stata dedicata alla seconda Ultradora, maratona di 43 km attraverso un circuito cittadino di 4,3 km da ripetere 10 volte. Il fresco del fine settimana ha aiutato i corridori in gara, in numero cospicuo per il nuovo capitolo della lunga stagione del Club Super Marathon Italia.
Maschile
A vincere è stato Fabrizio Lavezzato (Pietro Micca Biella Running) che in 3h10’50” ha debellato la resistenza di Fabio Fiorenzano (Equilibra Running Team) rimasto sempre vicino tanto da rendere incerta fino all’ultimo l’evoluzione della corsa. Appena 32” il suo ritardo finale, dietro lotta per la terza posizione andata alla fine a Mimmo Caraccioli (Toscana Atl.Empoli) che ha chiuso a 12’16” davanti a Christian Balzaretti (Naviglio Runniing Team) a 12’27” e a Alessandro Ponchione (Gate-Cral Inps) a 20’53”.
Femminile
Bella prova fra le donne per Rossella Verzelletti (Bergamo Stars Atl.) che in 4h08’27” ha conquistato la nona piazza assoluta aggiudicandosi la gara femminile davanti a Carla Giacomel (Gp Marciacaratesi) a 36’50” e a Giulia Ranzuglia (Pod.Valmisa) a 51’40” dopo essere stata quarta il giorno prima.
Appuntamento alla 100 Km delle Alpi
Si chiude così la due giorni torinese dedicata alle lunghe distanze, ma per il sodalizio amatoriale l’addio al Piemonte è solo temporaneo, visto che alle porte c’è la 100 Km delle Alpi in programma a Torino il prossimo 12 ottobre, portando nel capoluogo tutto il meglio dell’ultramaratona italiana e non solo.