progetti

Lavori pubblici, i progetti in «cantiere» a Castellamonte

In programma interventi alla rete idrica della scuole, un allargamento stradale a Muriaglio e la riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto

Lavori pubblici, i progetti in «cantiere» a Castellamonte
Pubblicato:

Lavori pubblici, i progetti in «cantiere» a Castellamonte. In programma interventi alla rete idrica della scuole, un allargamento stradale a Muriaglio e la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto.

Lavori pubblici, i progetti in «cantiere» a Castellamonte

Mentre l’attenzione di tutta la città è concentrata sulla 63ª Mostra della Ceramica non si ferma l’iter burocratico-amministrativo relativo ai lavori pubblici nel capoluogo e nelle frazioni. Innanzitutto, è stato affidato per la somma di 10.711 euro l’appalto per i lavori di allaccio alla rete idrica principale degli impianti dei plessi scolastici Cresto e Cognengo. Si tratta di un intervento reso necessario, da un lato, dalla predisposizione da parte di Smat di un nuovo punto di consegna per la fornitura idrica in via Medaglia d’Oro Ghione, in sostituzione a quello attualmente in uso sito nell’area di competenza del liceo Felice Faccio; dall’altro lato, da una modifica al punto di consegna di via Don Mario Coda, a seguito della rilevazione di una perdita, con una tubazione di diametro insufficiente per la Cresto. Ecco che è quindi sorta l’urgenza di provvedere al collegamento di tali punti alle reti idriche delle due strutture scolastiche.

Campo e Muriaglio

Dopo il rifacimento della provinciale in frazione Campo (opera realizzata da Città Metropolitana e presentata come «compensativa» rispetto ai danni passati della discarica di Vespia) ci si proietta ora verso un allargamento stradale, con muro di contenimento, nella vicina frazione Muriaglio. In particolare, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un intervento di tal specie in via Micheletto, al fine di agevolare il transito tramite la realizzazione di uno spazio di manovra: lavori che comporterebbero una spesa di circa 90 mila euro. «Si tratta di fondi provenienti dai BIM (Bacini Imbriferi Montani) cui possiamo accedere proprio grazie alle frazioni Campo e Muriaglio, e che dunque usiamo per realizzare interventi nelle frazioni - spiega il sindaco Pasquale Mazza - In questo caso, andremo a creare uno slargo per mettere in sicurezza via Micheletto». In diversi tratti, infatti, l’ampiezza della strada ancora non consente il passaggio di due veicoli contemporaneamente.

Piazza Vittorio Veneto

Sempre nel campo del «futuribile», è stato approvato il progetto definitivo relativo alla riqualificazione di piazza Vittorio Veneto: un’opera da 24 mila euro finanziata tramite il bando regionale riguardante il Distretto Diffuso del Commercio “Terre Canavesane”, di cui Castellamonte è ente capofila.

Nuove videocamere

Sul fronte sicurezza, infine, per la cifra di 380 è stata affidata a ditta privata la manutenzione straordinaria delle videocamere di sorveglianza presenti in vari punti della città e danneggiate in seguito ad eventi atmosferici avversi.

Seguici sui nostri canali