Incentivare i trasporti pubblici locali
Trasporti pubblici: Mozione PD per chiedere alla Giunta Cirio di prevedere l'accesso gratuito per i giovani
Trasporti pubblici: "Il Piemonte introduca agevolazioni per i più giovani"
I consiglieri regionali Alberto Avetta e Nadia Conticelli (PD) hanno depositato una mozione per chiedere alla Regione di incentivare il trasporto pubblico locale, estendendo la fruizione gratuita ai cittadini che si trovano in particolari condizioni economiche ma soprattutto prevedendo l’accesso gratuito per i giovani piemontesi. "All’avvio dell’anno scolastico - hanno dichiarato - non solo non ci sono novità sulle tariffe, ma non ci sono certezze sul bonus trasporti. Come se ciò non bastasse, gli abbonamenti studenti non hanno l’integrazione per la validità sia sul treno sia sul trasporto pubblico locale".
Un trasporto pubblico locale efficiente e agevolato
E' questo l'augurio che i consiglieri regionali Avetta e Conticelli rivolgono a tutti gli studenti piemontesi all'indomani dell'inizio del nuovo anno scolastico. "Dopo un’estate disastrosa per i trasporti - affermano - sarebbe inaccettabile se con la riapertura delle scuole si dovesse assistere agli stessi disagi degli anni passati, con carrozze e bus sovraffollati, ritardi e persone lasciate “a terra”. Con la conseguenza di costringere le famiglie a fare ricorso ai mezzi privati. Per tutta la scorsa legislatura il Pd ha denunciato i limiti di una Regione che non ha investito in modo adeguato nel trasporto pubblico locale, soprattutto nell’extra urbano. Ora bisogna voltare pagina. L’occasione è data dall’esaurimento dei fondi nazionali del bonus trasporti".
In alcune regioni la fruizione gratuita dei mezzi pubblici è realtà
"Diverse Regioni, tra le quali Lazio, Emilia Romagna e Lombardia, sono intervenute con integrazioni al bonus nazionale o hanno previsto bonus regionali per permettere ad alcune categorie di cittadini (in particolare i giovani in età scolare) di accedere gratuitamente al trasporto pubblico locale, almeno nei mesi che non coperti dal bonus nazionale", hanno concluso Avetta e Conticelli.