«Fondazione ITS ICT Piemonte»: bando studenti fino al 16 settembre
14 corsi interamente finanziati, orientati al mondo del lavoro
«Fondazione ITS ICT Piemonte»: bando studenti fino al 16 settembre. 14 corsi interamente finanziati, orientati al mondo del lavoro
«Fondazione ITS ICT Piemonte»: bando studenti fino al 16 settembre
C’è tempo fino al 16 settembre per candidarsi come studente al bando proposto dall’ITS Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione con sedi a Torino, Bra e Novara: 14 corsi interamente finanziati, orientati al mondo del lavoro, per il biennio formativo 2024/2026 (per partecipare: candidature.its-ictpiemonte.it).La Selezione Studenti della Fondazione ITS ICT Piemonte darà accesso al percorso di studi dopo un test volto a certificare competenze generali (Matematica/Logica; Informatica; Inglese; Italiano; Cultura Generale) e competenze Tecnico specifiche, ma è previsto anche un colloquio motivazionale, fattore ritenuto particolarmente importante.
I corsi
I corsi sono divisi in quattro aree. Programmazione e Sviluppo: Software Developer; Web Developer; Mobile App Developer; Full Stack Developer; Business Intelligence Software Developer; Business Application Developer; INFOR System Consultant (Corso in Apprendistato Biennale con azienda: Altea IN); Insurance Software Developer (Corso in Apprendistato Biennale con azienda: Reale ITES). Architetture e Infrastrutture: Cyber Security Specialist; Cloud Specialist; Cloud Security Specialist. Intelligenza Artificiale: Data Analyst And AI Specialist. Comunicazione e Promozione: Digital Strategist; AR/VR And Game Developer.
Al campus ITS si segue un modello applicativo, si impara facendo, grazie a docenti esperti e attrezzature all'avanguardia. Gli studenti possono beneficiare anche di borse di studio con le stesse caratteristiche di quelle universitarie, e stage all’estero attraverso il programma Erasmus+. Inoltre sono previsti due corsi di alto apprendistato in collaborazione con Reale Mutua e con Altea, nei quali i ragazzi acquisiranno le prime competenze con sessioni intense in aula e, al termine del corso, ci sarà alternanza tra giorni di aula e di ufficio in formula di apprendistato, anziché la proposta di stage. Questo permette alle aziende di contribuire alla crescita dei ragazzi valorizzando le nuove risorse in organico, e agli studenti-lavoratori di vedere riconosciute le proprie capacità, anche sotto il profilo economico.
Crescita dell’offerta corsuale
Lo scenario delle Fondazioni ITS sta vivendo un ottimo momento, come spiega il direttore Giulio Genti: «Finalmente possiamo dire di vedere i risultati del grande investimento Pnrr: tutte le Fondazioni stanno portando avanti i lavori delle nuove sedi e di dotazione di attrezzature tecnologiche, ognuna per il proprio settore. Questo corrisponde ad una crescita imponente dell’offerta corsuale. Viviamo un momento di ampliamento dell’offerta sul territorio piemontese: siamo presenti in modo molto strutturato a Torino ma con ricadute importanti anche al di fuori della Città metropolitana. Rispondiamo alle richieste da parte delle imprese, che sono il nostro faro guida, dando un reale sostegno allo scenario socioeconomico della regione: i nostri ragazzi entrano giovani sul mercato del lavoro e questo comporta molti aspetti positivi, come, per esempio, una mitigazione sugli effetti della decrescita demografica, alti tassi di occupazione, accantonamenti previdenziali».
Nuova sede per la Fondazione ITS ICT Piemonte
In riferimento alle situazioni territoriali, la Fondazione ITS ICT Piemonte sta aprendo una nuova sede di 1700 mq in pieno centro a Torino, in via Bligny, con laboratori tematici e strutture attrezzate per il Security Operation Center con cui si allarga il campo di azione della Cyber Security, settore trainante del momento. È in fase di attuazione anche l’ampliamento sulla città di Novara e su quella di Bra: gli spazi saranno in condivisione con gli indirizzi di studio di carattere turistico, perché la rete sia efficiente e davvero di sistema.
La Fondazione ITS ICT Piemonte sarà tra i protagonisti di un incontro dedicato al settore con tutti i rappresentanti istituzionali anche di livello nazionale: il prossimo 26 settembre a Torino si parlerà di futuro seguendo i temi dello sviluppo delle opportunità da dare agli studenti ITS.