festeggiamenti

I Filarmonici di San Carlo compiono 40 anni

Un ricco calendario di eventi per festeggiare al meglio questo traguardo

I Filarmonici di San Carlo compiono 40 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

I Filarmonici di San Carlo compiono 40 anni. Un ricco calendario di eventi per festeggiare al meglio questo traguardo. Si inizia a Ciriè sabato 21 settembre alle 17,30  nel cortile Palazzo Comunale con la “La Favola delle Due Galline” scritta da Beppe Fenoglio. Un evento sarà dedicato ai quattro direttori che si sono alternati in banda

I Filarmonici di San Carlo compiono 40 anni

Sala Consigliare in Comune a San Carlo venerdì pomeriggio 6 settembre gremita in occasione della presentazione del programma degli eventi per il festeggiamento del 40° anniversario di fondazione. «Con l’avvento dell’anno 2024 i “Filarmonici di San Carlo” celebrano 40 anni di attività, dall’anno di fondazione 1984 ad oggi, 40 anni di concerti e servizi al territorio, di formazione musicale – assai soddisfatto il sindaco Ugo Papurello che per l’importante occasione ringrazia della presenza gli assessori Massimo Fornero, Rossana Monzeglio ed Elena Allara con Denise Mittica membro del direttivo e Massimiliano Mittica direttore artistico con Alessandro Bonetto compositore e l’attore Michele Chiadò - Per noi la nostra Banda è importante perché la musica è cultura, la musica è unione, la musica accompagna i momenti di festa. Nel corso dell’anno si svolgeranno attività ed eventi a commemorazione dell’anniversario della fondazione che coinvolgeranno i Filarmonici, le Istituzioni, le altre Associazioni del territorio e le altre bande musicali. Per la commemorazione del 40° i Filarmonici di San Carlo intendono coinvolgere anche i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, con l’intento di far conoscere la musica e la cultura musicale».

La storia

I Filarmonici di San Carlo nascono nel 1984 a San Carlo Canavese e dal 1984 ad oggi hanno curato la direzione artistica i maestri: Ugo Bairo, Luigi Picatto, Fulvio Massa Bova e attualmente I Filarmonici di San Carlo Canavese sono diretti da Massimiliano Mittica. «Il programma degli eventi per il festeggiamento dei 40 anni di fondazione si articola in alcuni eventi – spiega il programma il Presidente Federico Dosio - Il primo appuntamento sarà sabato 21 settembre alle 17,30  a Ciriè nel cortile Palazzo Comunale con la “La Favola delle Due Galline” scritta da Beppe Fenoglio e dedicata alla figlia Margherita. Il secondo sarà sabato 5 ottobre alle 21 a San Carlo Canavese nel Salone Polifunzionale: “Concerto delle Classi di Ottoni e Percussioni del Conservatorio di Musica” «G.Verdi» di Torino e dedicato alla musica e ai giovani allievi del Conservatorio «G. Verdi» di Torino e ai giovani musicisti dei Filarmonici di San Carlo. Il terzo evento è un progetto è rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado per le classi aderenti con una realizzazione grafica a tema musicale, raffigurante uno strumento musicale o un disegno a tema musicale. legato al 40esimo o ai Filarmonici di San Carlo. Il quarto sarà Ritmi e Colori: la Festa della Musica e dell’Arte per 40° suonati  con appuntamento domenica 6 ottobre a  San Carlo nel Salone Polifunzionale alle 15. Si esibiranno il gruppo «The Phoenix Percussion» e le allieve della scuola “Centro Danza Cirié”. Un evento sarà dedicato ai quattro direttori che si sono alternati in banda domenica 17 novembre alle 21 a San Carlo Canavese nel Salone Polifunzionale. L’ultimo sarà sabato 7 dicembre 21 a San Carlo con il tradizionale concerto annuale dei Filarmonici: Santa Cecilia unito al concerto di Natale».

Seguici sui nostri canali