politica

Teppismo e violenza al Movicentro di Ivrea, mozione di Azione Italia Viva

Il tema sarà argomento di discussione al Consiglio comunale di domani, lunedì 23 settembre 2024

Teppismo e violenza al Movicentro di Ivrea, mozione di Azione Italia Viva
Pubblicato:
Aggiornato:

Teppismo e violenza al Movicentro di Ivrea, il gruppo di Azione Italia Viva presenterà una mozione in Consiglio comunale.

Teppismo e violenza al Movicentro di Ivrea

Il tema sicurezza nel Movicentro di Ivrea sarà al centro del dibattito durante il Consiglio comunale di domani, lunedì 23 settembre 2024. Il gruppo di Azione Italia Viva guidato da Massimiliano De Stefano presenterà infatti una mozione per chiedere alla Giunta di riservare alle forze dell'ordine, nel nuovo bando per l'assegnazione degli spazi del Movicentro, l'utilizzo esclusivo di uno dei locali, per le necessarie attività di presidio e controllo dell'area della stazione e delle zone circostanti.

Zona critica

Sulla base di quanto riferito da Azione Italia Viva, ma anche dalla cronaca locale, sarebbero in aumento negli ultimi tempi  di teppismo e violenza, oltre a continui fatti di degrado, sporcizia, spaccio, nella zona della stazione e del Movicentro, area peraltro strettamente collegata con il sito Unesco, è interessata giornalmente da un notevole movimento di persone, treni, autobus ed auto private (stazione ferroviaria, stazione autobus e parcheggio sotterraneo) inclusi gli studenti delle vicine scuole.

Scippo in centro

Se il Movicentro appare come la zona più critica sotto il profilo della sicurezza, episodi spiacevoli si verificano in realtà in tutto il centro città. Solo ieri, sabato 21 settembre 2024, un residente ha riferito di essere stato derubato in auto davanti all'ufficio tecnico da un venditore ambulante che, con la scusa di voler mostrare la propria merce, l'avrebbe rovesciata nell'abitacolo della vettura e avrebbe poi sfilato il portafoglio dal borsello dell'uomo. Il portafoglio, svuotato del denaro, sarebbe poi stato ritrovato poco distante e riconsegnato al proprietario. Proprio a fronte di casi simili, il centrodestra ha chiesto all'amministrazione di costituire l'assessorato alla sicurezza.

 

Seguici sui nostri canali