Prevenzione

Ottobre Rosa gli appuntamenti in Canavese

Sabato (5 ottobre) con «Chitarre in rosa» all’Auditorium Mozart di Ivrea, dalle 18.

Ottobre Rosa gli appuntamenti in Canavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottobre rosa gli appuntamenti in Canavese da questa settimana.

Ottobre Rosa a Ivrea

L’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.- ODV) sostiene le persone nel percorso di diagnosi, cura e follow up per tumore alla mammella; è da sempre affiliata a Europa Donna Italia (EDI) e dal 2012 è parte integrante della Breast Unit dell’Asl To 4. Per l’Ottobre Rosa 2024 sono in programma tre eventi e si inizia sabato (5 ottobre) con «Chitarre in rosa» all’Auditorium Mozart di Ivrea, dalle 18. L’evento musicale a cura della Epocountry Band, con la partecipazione di 12 chitarre dirette dal Maestro Luigi Borio con brani di musica classica e country, prevede anche la lettura di una o due poesie dedicate alle donne. Al termine un rinfresco nel cortile dell’Auditorium.

Gli eventi a Pavone

Domenica 13 ottobre sarà la volta della «La Camminata in rosa» a Pavone dalle 9:30, organizzata in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di Europa Donna Italia. E’ previsto un momento informativo iniziale sia sull’operato delle Associazioni che hanno come obiettivo la lotta al tumore alla mammella sia sul tumore al seno metastatico, vista la ricorrenza della IV giornata nazionale di sensibilizzazione su di esso. In caso di maltempo l’appuntamento sarà nel Salone comunale. Domenica 20 ottobre con «Una Domenica in rosa: sport, prevenzione e molto altro!» a Strambino, dalle 9:30 due diverse attività sportive e un torneo di CornHole al salone pluriuso.

Le iniziative a Cuorgnè

Il Comune di Cuorgnè aderisce alla campagna “La Regione si colora di rosa'” promossa da Andos, l’associazione nazionale delle donne operate al seno, per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione del tumore al seno. Il tumore al seno è una delle principali cause di mortalità femminile a livello mondiale. Tuttavia, grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e alle campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità di cura e sopravvivenza. Ciò che prima era una sentenza di morte, adesso con i progressi scientifici e la prevenzione non lo è più  in tantissimi casi. In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa diagnosi, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante. L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) da anni è in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Occorre utilizzare sempre più la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno. La campagna “La Regione si Colora di Rosa - Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno” è giunta alla sua quarta edizione, e quest’anno anche il Comune di Cuorgnè vi ha aderito decorando il balcone del Palazzo municipale, il balcone del Teatro comunale Pinelli e le bacheche informative con palloncini rosa simbolici,  con la scritta "La prevenzione salva la vita".

Seguici sui nostri canali