Politica

Il sindaco Torella si dimette da segretario del Pd di Leinì, ma resta tesserato

L'assemblea degli iscritti elegge come successore la consigliera comunale Isabella Spezzano e condivide il bilancio di mandato del segretario uscente

Il sindaco Torella si dimette da segretario del Pd di Leinì, ma resta tesserato
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Torella si dimette da segretario del Pd di Leinì, ma resta tesserato

Le dimissioni del sindaco Torella

Sabato 5 ottobre 2024, alla presenza del sindaco di Leinì Luca Torella, si è svolta l’assemblea degli iscritti al Partito democratico del Circolo di Leinì che ha visto la partecipazione anche di Dario Lorenzoni, coordinatore della Segreteria provinciale. L’assemblea si è aperta con la ratifica delle dimissioni, per incompatibilità statutaria a causa della nomina a sindaco, consegnate dal segretario Luca Torella a luglio 2024 al Direttivo e la condivisione della decisione di nominare Isabella Spezzano come nuova segretaria del Circolo fino al prossimo congresso previsto nel 2025. La neo segretaria Spezzano ribadisce la volontà di andare in continuità con un impegno ancora maggiore da dedicare alla tutela della scuola, dei giovani, delle donne, dei diritti dei lavoratori e della solidarietà a partire da un continuo ascolto dei bisogni dei cittadini per dare un contributo ancora maggiore contro la demopatia.

Un bilancio

L’incontro di questa mattina è stato, inoltre, occasione per condividere un primo bilancio di mandato del segretario uscente che ha ribadito il suo impegno, comunicato a gennaio 2024, di decidere di dimettersi a prescindere dal risultato elettorale per coerenza con la scelta della candidatura e per garantire l’autonomia del Circolo pur rimanendo tesserato al Partito. Torella ha, inoltre, riepilogato i numerosi risultati politici ed elettorali raggiunti dal Circolo dal 2021 ad oggi. La raccolta firme per il diritto allo studio e al trasporto pubblico per gli studenti, la campagna “Eliminiamo le differenze”, la nascita del circolo dei Giovani democratici di Leinì con ben 11 iscritti, l’adesione all’iniziativa “Un fiore per Vito” svolta ogni anno il 22 novembre per porre l’attenzione sulla sicurezza scolastica. Questi sono solo alcuni dei punti ribaditi insieme al grande risultato elettorale ottenuto dal Partito democratico (con ben 1108 voti di preferenza) e la vittoria della coalizione “Una Leini nuova”.

“Eliminiamo le differenze”

L’assemblea si conclude con il rilancio della campagna di tesseramento 2024, della campagna “Eliminiamo le differenze” di cui si presenterà mozione in consiglio comunale e con l’organizzazione, anche quest’anno, di un momento di commemorazione in occasione del prossimo 22 novembre per la giornata nazionale per la sicurezza scolastica.

 

Seguici sui nostri canali